Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano-Cortina 2026, Lisa Vittozzi pensa già alla mass start: “Ho ancora molte energie mentali da spendere”

© Gio Auletta/Pentaphoto

Come già accaduto il giorno precedente per Tommaso Giacomel, la staffetta delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si è rivelato una sorta di allenamento per Lisa Vittozzi. La 31enne di Sappada si è presentata al via della quarta frazione con un distacco incolmabile da un’incontenibile Francia, all’ennesimo trionfo ad Anterselva, affrontando i poligoni con una sorta di test per la mass start di sabato 21 febbraio.

“Sono partita nelle retrovie quindi non potevo fare il miracolo, quindi l’ho presa come un allenamento e ho fatto il mio. A terra ho fatto il tiro che faccio di solito, che avrei fatto come se fossi stata lì davanti. Ci aspettavamo sicuramente qualcosa di più e oggi qualcosa non è andato. Cercheremmo di fare le nostre analisi e pensare alle prossime gare – ha spiegato Vittozzi ai microfoni del nostro inviato Giorgio Capodaglio -. Si sa che non è divertente, però nelle gare di squadra si vince e si perde insieme. Il mio obiettivo da quando sono qui è comunque divertirmi e, partendo così indietro, ho pensato di godermela tutta. Il pubblico che c’è che fa il tifo e quindi ho scherzato un po’ con loro”.

Il rammarico di non esser riuscita a onorare al meglio l’ultima staffetta con Dorothea Wierer rimane, ma per Lisa l’obiettivo ora è la mass start dove potrà giocarsi grandi possibilità dopo l’oro nell’inseguimento: “Speravo che potevamo fare qualcosa insieme per un’ultima volta, non è andata così, però faremo l’ultima gara insieme sabato – ha concluso Vittozzi -. Oggi sono andata un piano quindi penso di aver ancora le energie per fare la mass start e soprattutto ho tante energie mentali. Arriviamo a sabato e poi penserò a eventuali feste a Sappada”.

Share: