Home > Notizie
Combinata , Milano-Cortina 2026

Combinata nordica – Milano-Cortina 2026, Samuel Costa chiude l’attività agonistica con il quarto posto nella team sprint: “Sapevo che con una gara perfetta avremmo potuto vincere una medaglia”

© Gianpaolo Piazzi/CONI

Sotto una nevicata che ha reso ancor più epico la prova, l’Italia ha sfiorato una storica medaglia nella team sprint di combinata nordica. Il modo migliore per chiudere le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 per Aaron Kostner e Samuel Costa con quest’ultimo che ha detto addio alla carriera agonistica davanti al proprio pubblico.

“È stata una buona gara per me, sia nella fase di salto che in quella di fondo. Sapevo che, con una gara perfetta, avremmo potuto vincere una medaglia perché è una gara che si adatta alle nostre capacità – ha spiegato il 33enne di Selva di Val Gardena -. Purtroppo non siamo stati perfetti, ma siamo arrivati quarti e siamo entrambi molto felici . Questa è l’ultima gara della mia vita, e chiudo la mia stagione qui. Sono felice di aver offerto una buona performance. I miei prossimi obiettivi saranno fuori dallo sport”.

Il gardenese è quindi ora pronto a cambiare vita e iniziare una nuova carriera lontano dai trampolini nonostante la grande passione che l’ha portato a un passo dal sogno olimpico: “Gestisco i social media di ristoranti e hotel, quindi questo sarà il mio focus. Passerò più tempo con mia moglie e mi godrò un po’ di più la vita fuori dallo sport, che è ancora molto impegnativa, ma è un lavoro quotidiano. Non vedo l’ora di riposare un po’”.

Discorso diverso per Aaron Kostner che sarà invece chiamato a prendere le redini della squadra azzurra dopo essersi riscatto sugli sci a dispetto di un difficile prestazione nel salto: “”Sono un po’ deluso per il salto di oggi, perché ho sbagliato. Oggi sono andato abbastanza bene alle prove, ma durante la gara non so esattamente cosa abbia sbagliato. Il salto è stato troppo corto e, per questo motivo, avevamo un grande distacco rispetto ai leader. Principalmente perché ho sbagliato il salto, ho provato a sistemarlo e andare veloce sugli sci. Ci credevamo e ci aggiornavamo spesso. Eravamo molto vicini alle medaglie, ma poi il divario si è allargato – ha aggiunto Kostner -. Nessuno se lo aspettava da noi. Abbiamo davvero dato tutto. Spero di essere riusciti a raggiungere altri fan in Italia che seguono il nostro sport, e alcuni bambini che stanno iniziando a competere in questa disciplina. È uno sport bellissimo, e spero che abbiamo spostato le persone a casa guardandolo in TV”.

Share: