Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Milano Cortina 2026, la FISI rassicura su Giacomel: “Già riaggregato al resto della squadra”

© Dmytro Yevenko

A pochi minuti dal DNF segnalato dall’IBU durante la Mass Start di Anterselva, la FISI ha reso noto che Tommaso Giacomel, in testa dopo due poligoni nella mass start, ha preferito ritirarsi dalla gara a causa di un improvviso dolore al fianco che impediva all’atleta di respirare al meglio.

Al termine della gara, la Federazione fa sapere che Giacomel, dopo il leggero malore che lo ha portato al ritiro, è stato prontamente assistito dal medico della squadra. Ora sta meglio e si muove autonomamente, come confermato anche dal suo allenatore di tiro Fabio Cianciana.

Nelle prime fasi dopo il ritiro dalla gara, accompagnato dallo staff azzurro, “ha ricevuto le prime cure presso la clinica mobile allestita appositamente nella località di gara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una ecografia e ad un elettrocardiogramma, che hanno escluso complicazioni” spiega la FISI in un comunicato “L’atleta si è già riaggregato al resto della squadra e nei prossimi giorni effettuerà ulteriori accertamenti.”

Un’Olimpiade che sembra maledetta per il trentino, che non è riuscito ad inseguire il sogno di una medaglia individuale in una gara in cui sembrava estremamente competitivo. L’importante è naturalmente però che l’atleta stia bene e non ci siano indicazioni di problemi più gravi.

Share: