Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – GRAZIE DORO! Ultima gara con un quinto posto commovente nella mass start, oro a Michelon

© Simone Ferraro/CONI

Un’ultima gara esaltante, così come lo è stata tutta la sua carriera. Dorothea Wierer ha voluto chiudere con una prova di cuore, a casa sua, nei Giochi Olimpici disputatisi nella sua Anterselva. Una gara coraggiosa e sempre all’attacco per l’altoatesina, sotto una fitta nevicata che ha reso l’atmosfera ancor più da favola. Termina con un quinto posto l’avventura agonistica internazionale di Wierer, non molto distante dalla medaglia, competitiva fino all’ultimo metro. Peccato per i due errori che l’hanno costretta ad inseguire a lungo, ma il risultato sportivo oggi viene comunque in secondo piano. Bello il tributo riservatole dal pubblico, che si è alzato in piedi per salutare un mito di questo sport.

Onore alla vincitrice di oggi Oceane Michelon, che trova il momento migliore per festeggiare il primo successo della carriera. Due errori per lei, nel primo e nell’ultimo poligono, ma una forma sugli sci anche oggi al top. Doppietta Francia, davvero inavvicinabile in questi giorni ad Anterselva, con Julia Simon all’argento, mentre gioisce la Cechia per il bronzo stupendo di Tereza Vobornikova, uscita al comando dall’ultima sessione di tiro, ma riacciuffata nell’ultima tornata. Ai piedi del podio Anna Magnusson, beffata nelle ultime centinaia di metri ed estromessa dal podio.

Quattro errori e 18esimo posto oggi per Lisa Vittozzi, che era comunque in corsa fino all’ultimo poligono, dove ha provato a forzare nella speranza di rientrare nel giro delle medaglie, ma ha commesso due errori. La sua prova era comunque già cominciata in salita con due penalità a terra. Male anche Lou Jeanmonnot, che non riesce a conquistare il titolo a livello individuale, anche lei in difficoltà in piedi. Olimpiade difficile anche per Elvira Oeberg, davanti all’ingresso dell’ultima serie, ma relegata al sesto posto da un errore.

CRONACA DELLA GARA

Sotto la neve, ad Anterselva parte l’ultima prova di questa edizione delle Olimpiadi di Milano-Cortina per il biathlon con la mass start di 12,5 km femminile. Sarà una gara emozionante in ogni caso, perchè l’ultima della carriera di Dorothea Wierer. Pubblico foltissimo alla Sudtirol Arena, che si fa sentire a supporto delle atlete, con Kirkeeide a fare l’andatura nel primo giro e gruppo compatto nel primo giro. Nella prima serie a terra arriva l’errore per Lisa, ma Wierer trova lo zero ed è seconda alle spalle di Simon, che si lancia all’attacco. Zero per Jeanmonnot e Braisaz, mentre sbagliano Michelon e Hanna Oeberg.

Bravissima Doro a chiudere subito sulla francese e a passare davanti, ma rientrano in tante e si forma un gruppone davanti, con anche Vittozzi in grande rimonta. Wierer sembra in ottime condizioni e spinge sugli sci, entrando davanti al secondo poligono insieme alle tre francesi. Qui purtroppo c’è un errore sia per Wierer che per Vittozzi, mentre Simon è implacabile, molto rapida e precisa. In tante hanno fatto zero e così le azzurre sono momentaneamente fuori dalle 15, ma a soli 20″ e 40″ dalla testa.

Bene ancora Doro sugli sci, molto pimpante e in recupero. Davanti in tanto la gara è ancora tattica, con tante ragazze nel gruppo di testa e molto vicine tra loro. Wierer è praticamente rientrata all’ingresso della prima serie in piedi: l’altoatesina sta davvero mettendo il cuore in pista, col desiderio di dare tutto nell’ultima gara della sua carriera. La nevicata è sempre più fitta, ma il vento è calmo nella terza sessione di tiro: solo Michelon ed Elvira Oeberg non sbagliano tra le favorite e sono davanti, un errore per Wierer, che è stata molto veloce, mentre zero per Vittozzi che è lì con Doro a meno di 30″ dalle prime.

Terzetto al comando nel penultimo giro con Michelon, Elvira Oeberg e Hristova, con le azzurre nel gruppetto dell’ottavo posto insieme a treni del calibro di Jeanmonnot, Simon e Kirkeeide: il loro ritardo è inferiore ai 30″. Sarà un ultimo poligono combattutissimo e aperto a diverse soluzioni, con tantissime atlete ancora in corsa per le medaglie. Grande tensione quindi per l’ultimo tiro in piedi: Michelon lo attacca davanti, ma sbaglia, mentre zero per Vobornikova e Magnusson, ma anche per Simon e Wierer! Doro è quinta a 10″ dal primo posto, sarà un ultimo giro al cardiopalma!

Simon sembra in difficoltà, superata da Michelon, mentre davanti Vobornikova prova ad andare a prendersi l’oro, con Magnusson poco dietro. Michelon salta Magnusson, passata anche da Simon per il bronzo e si lancia all’attacco della ceca, mentre Doro deve accontentarsi di un comunque eccellente quinto posto. Michelon supera anche Vobornikova all’Huber Alm e va verso il successo, mentre la ceca ora è in difficoltà e deve difendere l’argento. Simon ne ha di più e va a fare doppietta, mentre il pubblico onora Wierer alzandosi in piedi.

Classifica finale, TOP 10

  1. O. Michelon (FRA) (1+0+0+1) 37’18.1
  2. J. Simon (FRA) (0+0+1+1) +6.6
  3. T. Vobornikova (CZE) (1+0+0+0) +7.4
  4. A. Magnusson (SVE) (0+0+0+0) +26.6
  5. D. Wierer (ITA) (0+1+1+0) +30.0
  6. E. Oeberg (SVE) (0+0+0+1) +31.4
  7. V. Voigt (GER) (0+0+0+1) +36.7
  8. K. O Knotten (NOR) (1+0+1+0) +43.8
  9. A. Andexer (AUT) (0+0+1+0) +59.2
  10. H. Oeberg (SVE) (1+1+1+0) +1’03.1

18. L. Vittozzi (ITA) (1+1+0+2) +1’43.5

La classifica completa

Share: