Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Milano-Cortina 2026, Océane Michelon incredula per l’oro nella mass start: “All’ultimo giro ho pensato soltanto a raggiungere il traguardo per comprendere cos’avessi fatto”

© Gio Auletta/Pentaphoto

Océane Michelon non crede ai propri occhi quando taglia il traguardo di Anterselva da campionessa olimpica. La 23enne di Lescheraines ha conquistato l’oro nella mass start bissando la vittoria nella staffetta, ma soprattutto candidandosi a prendere la scena in futuro nel biathlon internazionale.

“Non avevo davvero capito cosa fosse successo, e i miei occhi si stavano davvero spalancando e forse stavano per cadere dalla testa. È stato semplicemente incredibile – ha spiegato Michelon ai microfoni di OIS -. L’ultimo giro è stato davvero, davvero difficile. Era solo molto emozionata. Stavo solo pensando a essere alla realtà a dirmi: ‘le Olimpiadi finiscono al traguardo, e se non sei al traguardo, non è finita. Quindi metti tutta l’energia che hai (dentro)’. Ed è stato semplicemente, wow.”

La giovane transalpina non si sarebbe aspettata di chiudere le Olimpiadi con due ori, soprattutto dopo aver faticato nelle fasi che hanno preceduto la rassegna a cinque cerchi: “Prima di venire qui, speravo di poter fare una partenza e sarei stato felice di una sola partenza. Poi ne ho fatte quattro oltre a qualche medaglia. Sono solo grata per tutto il lavoro di tutto il team che mi ha aiutata. È vero lavoro di squadra, e sono grato a tutti.”

Ascoltando l’inno nazionale francese dal podio:

“Ho pensato a tutte le persone che mi hanno aiutato in questa avventura. Ho pensato a mio nonno e a mia nonna, che guardano tutte le mie gare. E i miei amici, tutte le persone che partecipano a questa avventura con me.”

OIS gjg/pg/ic

Share: