Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Un’edizione indimenticabile e da record per l’Italia!

Siamo giunti alla fine delle lungo viaggio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. L’inevitabile nostalgia che, in queste ore, stanno provando tutti gli appassionati di sport, che hanno tifato per i loro campioni preferiti, hanno conosciuto nuovi personaggi e nuove storie, si sono emozionati per due lunghe settimane, si accompagna all’inevitabile volontà di fare un recap di tutto quello che è successo in queste belle giornate, per imprimerlo al meglio nella memoria e trasformarlo in ricordi da portare a lungo con sé. E’ questo anche l’ultimo appuntamento di questa rubrica, nella quale abbiamo seguito quotidianamente i risultati di tutte le competizioni, mettendo in luce in particolare le prestazioni degli azzurri.

Un’edizione irripetibile per la squadra italiana, che nell’olimpiade di casa ha tirato fuori il meglio di sè, andando a medaglia in 10 delle 16 discipline presenti ai Giochi, sfiorando il record di 11, e ottenendo piazzamenti nella top 5 in 14/16. Questi dati mostrano la grande varietà del movimento italiano, nettamente il migliore nel distribuire in maniera così ampia i piazzamenti e la presenza di atleti di alto livello in ogni disciplina, e sono ancor più indicativi, rispetto al numero di medaglie conquistate e alla posizione finale nel medagliere, per mettere in risalto l’eccezionale consistenza del team azzurro in questa edizione dei Cinque Cerchi.

Sono stati comunque fatti segnare record che saranno difficili da battere in futuro anche nel numero di medaglie conquistate, 30 (terzi nel totale), ben 10 in più del precedente record, che risaliva ad un’altra edizione olimpica memorabile per l’Italia, Lillehammer 1994 e nel numero di ori, 10, per la prima volta in doppia cifra. La maggior parte di questi successi sono arrivati dal comparto femminile, con ben 6 trionfi, 5 individuali e 1 di squadra, mentre gli uomini hanno conquistato due successi di team e 1 individuale, con anche un oro nel misto a chiudere il cerchio. Un peccato non essere riusciti a cogliere il podio nel medagliere finale, con l’Italia beffata all’ultimo dai Paesi Bassi per un solo argento in più.

Ciò che ha più colpito i tifosi sono state però le storie degli atleti: la resilienza e la capacità di reagire alle difficoltà dietro all’oro di Lisa Vittozzi, l’autentico miracolo sportivo di Federica Brignone e Flora Tabanelli, eccezionali nel sopportare il dolore e rinascere dopo un infortunio devastante, la dolcezza e il grande cuore della mamma Francesca Lollobrigida, la commozione e la dedica di Federico Tomasoni dopo la doppietta con Simone Deromedis e di Giovanni Franzoni, il riscatto dello slittino dopo le tante polemiche sulla pista e tutte le altre bellissime storie che ci hanno accompagnato in questi giorni. Senza dimenticare anche tutti i ragazzi che hanno messo in campo tutto quello che avevano, ma non sono riusciti a portare a casa medaglie. A tutti loro vanno i nostri ringraziamenti.

Nell’ultima giornata di gare, con in palio gli ultimi titoli, gli azzurri non hanno conquistato medaglie. La miglior prestazione è stata quella del bob a 4 maschile guidato da Patrick Baumgartner, che ha conservato il quinto posto nelle ultime due manche, senza riuscire ad attaccare il podio. Oro al tedesco Lochner e al suo team, davanti al connazionale Friedrich e allo svizzero Vogt. E’ arrivato finalmente l’oro dopo due argenti per la stella cinese Eileen Gu, una delle atlete più seguite a livello mondiale, che ha vinto l’Halfpipe femminile dello sci freestyle. La Svezia ha battuto per 6-5 all’ultimo end la Svizzera nella finale per l’oro del curling femminile.

Infine l’ultima competizione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è stata la finale dell’Hockey Maschile tra USA e Canada, uno degli avvenimenti sportivi più attesi e seguiti dell’anno. La finale che tutti aspettavano è stata molto combattuta e nei tempi regolamentari si è chiusa in parità, 1-1. Tante le occasioni avute da entrambe le squadre per portarsi in vantaggio, ma ci sono stati diversi errori sotto porta e parate miracolose. Le due squadre si sono così contese l’oro all’overtime, dove, dopo un solo minuto, gli Stati Uniti hanno trovato il gol del successo. Spazio quindi ora all’ultimo atto, la cerimonia di chiusura, che si terrà nello splendido scenario dell’Arena di Verona. L’appuntamento olimpico sarà tra 4 anni sulle Alpi Francesi.

Ecco l’ultimo link al medagliere azzurro definitivo.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share:

Ti potrebbe interessare