Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – La FISI svela la bozza del calendario della Coppa Italia Next Pro

La stagione dello skiroll entra nel vivo e lo fa conla presentazione della bozza del calendario di Coppa Italia Next Pro 2026 che coinvolgerà l’intero paese con un percorso al via il 23 maggio da San Marino e toccando lo Stivale da Trieste alla Sicilia.

Ad aprire le danze sarà la Repubblica di San Marino il penultimo weekend di maggio con una sprint e una mass start in piano valide come gare FIS prima di dare ufficialmente il via alla Coppa Italia il 13 e il 14 giugno a Sconigo (Trieste) con una sprint e una gara di misto in tecnica libera che varrà anche per l’assegnazione del titolo italiano.

La Coppa Italia si sposterà quindi in Sicilia per il weekend di sabato 27 e domenica 28 giugno a Linguaglossa (Catania) dove ci sarà una sprint e una gara di salita in tecnica libera, mentre luglio inizierà con il fine settimana in Liguria con una sprint a Cicagna (Genova) il 4 e una gara in salita in tecnica classica il 5 a Santo Stefano (Genova). Al centro dell’estate ci sarà il 25 luglio a Castel di Sangro (L’Aquila) la sprint valida per il Campionato Italiano, mentre il 26 andrà in scena la mass start in tecnica libera sempre nella località abruzzese.

Dopo lo stop di agosto si ripartirà con il Summer Cross Country FIS che vedrà protagonisti anche i fondisti, al via con una sprint lunga in tecnica libera il 5 settembre e le individuali in entrambe le tecniche, mentre la Coppa Italia tornerà sabato 26 e domenica 27 a Bobbio (Piacenza) con una sprint e una gara in salita in tecnica classica che deciderà il titolo tricolore.

Nell’ottobre particolarmente ricco di appuntamenti che si aprirà con un altro appuntamento tradizionale del calendario FIS come il Trofeo Sportful in programma a Pedavena (Belluno) il 4 ottobre con una gara in salita in tecnica libera. La Coppa Italia tornerà invece con un altro appuntamento al Centro-Sud con un weeek-end a Capracotta (Isernia), rispettivamente con una gara in salita in tecnica classica il 10 ottobre e una in skating il giorno successivo.

Prima di chiudere la stagione doppia gara in programma in Trentino con una sprint il 17 a Trento e una gara in salita in tecnica classica dal capoluogo a Monte Bondone il 18, mentre il finale andrà in scena a Valdobbiadene (Treviso) il 24 con una sprint lunga in tecnica libera e a Caneva (Pordenone) il 25 con una gara in salita in tecnica classica.

Di seguito, il calendario completo della Coppa Italia 2026 e delle gare FIS di skiroll in Italia:

23/05/26, San Marino – Sprint (FIS)
24/05/26, San Marino – Mass Start Piano (FIS)

13/06/26, Sgonico (Trieste) – Sprint
14/06/26, Sgonico (Trieste) – Misto TL (Campionato Italiano)

27/06/26, Linguaglossa (Catania) – Sprint
28/06/26, Linguaglossa (Catania) – Salita TL

04/07/26, Cicagna (Genova) – Sprint
05/07/26, Santo Stefano (Genova) – Salita TC

25/07/26, Castel di Sangro (L’Aquila) – Sprint (Campionato Italiano)
26/07/26, Castel di Sangro (L’Aquila) – Mass Start TL

05/09/26, Summer Cross Country – Sprint Lunga TL (FIS)
06/09/26, Summer Cross Country – Individuale TC/TL (FIS)

26/09/26, Bobbio (Piacenza) – Sprint
27/09/26, Bobbio (Piacenza) – Individuale Salita TC (Campionato Italiano)

04/10/26, Trofeo Sportful; Pedavena (Belluno) – Salita TL

10/10/26, Capracotta (Isernia) – Salita TC
11/10/26, Capracotta (Isernia) – Salita TL

17/10/26, Trento (Trento) – Sprint
18/10/26, Monte Bondone (Trento) – Salita TC

24/10/26, Valdobbiadene (Treviso) – Sprint Lunga TL
25/10/26, Caneva (Pordenone) – Salita TC

Share:

Ti potrebbe interessare