La stagione è ormai alle porte e gli Stati Uniti annuncia una piccola “rivoluzione” all’interno della nazionale di biathlon. La Federazione Americana ha deciso di puntare Mike Gibson e Emil Bormetti come capi allenatori rispettivamente della squadre femminile e maschile.
La scelta emerge dalla decisione federale di riorganizzare lo staff tecnico separando le due squadre e do su allenatori d’esperienza come Gibson che nelle ultime due stagioni la squadra nazionale di sviluppo di biathlon degli Stati Uniti e le squadre maschili e femminili di Coppa IBU, svolgendo un ruolo chiave nella crescita di atleti d’élite.
“Mike ha avuto un impatto straordinario sui nostri programmi di sviluppo e di alto livello. La sua leadership, la sua energia e il suo approccio incentrato sull’atleta sono stati evidenti fin dal primo giorno e siamo entusiasti di averlo alla guida della squadra nazionale femminile in questo prossimo quadriennio – ha dichiarato Jack Gierhart, presidente e CEO di US Biathlon a cui si sono aggiunte le parole Lowell Bailey, Direttore dell’Alto Livello della US Biathlon -. Mike ha dimostrato una straordinaria capacità di entrare in contatto con gli atleti, creare ambienti di allenamento solidi e aiutarli a crescere e a raggiungere prestazioni di alto livello. La sua esperienza alla guida dei nostri programmi di sviluppo e di Coppa IBU gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza del percorso necessario per il successo internazionale a lungo termine, e sono entusiasta di vederlo assumere questo ruolo con la Nazionale Femminile“.
In campo maschile Bormetti porterà invece l’esperienza raccolta nell’ultimo quadriennio che l’ha visto ricoprire il ruolo di assistente allenatore capo della nazionale di biathlon degli Stati Uniti svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo degli atleti, nella metodologia di allenamento, nella programmazione della forza e nell’analisi delle prestazioni sia per la squadra maschile che per quella femminile
“Nelle ultime quattro stagioni, Emil ha contribuito in modo determinante alla crescita e al successo del nostro programma per la squadra nazionale – ha aggiunto Gierhart –. La sua leadership, la sua competenza tecnica e il suo impegno nello sviluppo degli atleti hanno contribuito a elevare il nostro programma a tutti i livelli. Siamo entusiasti di averlo alla guida della squadra nazionale maschile in questo nuovo quadriennio”.
Grande gioia per atleti come Campbell Wright che ha già lavorato in passato al suo fianco in Nuova Zelanda puntando nuovamente a ripetere gli exploit emersi già nella scorsa stagione: “Sono entusiasta di avere Emil come capo allenatore della squadra nazionale maschile. Lavoro con lui da quando avevo 15 anni e gareggiavo per la Nuova Zelanda, quindi ha avuto un ruolo fondamentale nella mia crescita come biatleta. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con lui“.
