“La buona notizia è che sta meglio, molto meglio”. Con queste parole Amaury Dhénain ha voluto rassicurare tutti sulle condizioni del figlio Raphaël, biathleta francese coinvolto lo scorso 11 luglio in un incidente stradale mentre si allenava sugli skiroll.
Il transalpino è stato ricoverato d’urgenza in terapia intensiva per i danni riportati in occasione dello scontro con una moto che viaggiava ad alta velocità sulle strade attorno allo stadio di La Bresse e che lo ha costretto a un lungo ricovero a Nancy.
“La frattura alla gamba è stata ben ridotta e stabilizzata con un chiodo tibiale e placche nel perone. Le articolazioni sono state preservate. Ha una costola rotta con un piccolo pneumotorace, ma guarirà. Ha una lesione ai legamenti del collo, ma i muscoli cervicali sono abbastanza forti. Presenta alcuni lividi significativi sul viso e sul cuoio capelluto, e una leggera perdita di pelle, ma si tratta di un problema puramente estetico – ha spiegato Dhénain con un post su Facebook – L’ematoma intracranico si sta risolvendo; a dire il vero, gli sta causando lievi difficoltà di memoria post-traumatiche e forti emicranie, ma anche in questo caso, la situazione dovrebbe migliorare di giorno in giorno. Potrebbe essere dimesso giovedì per iniziare un lungo percorso di riabilitazione e recupero, ma molti dicono che è forte e un combattente”.
L’obiettivo ora è quello di riprendersi al più presto, anche se per Raphaël servirà tempo come conferma il padre: “Incrociamo le dita affinché superi quest’ultimo ostacolo nella sua vita. Grazie mille per il vostro supporto; ci vorrà del tempo, ma tornerà ancora più forte”.
