Se il buongiorno si vede dal mattino, il weekend di gare della Coppa del Mondo di biathlon, che si sta disputando a Nove Mesto regalerà mille emozioni. La gara sprint maschile è stata straordinaria, con Martin Fourcade che, nonostante un errore al secondo poligono è riuscito a battere con un fantastico finale Anton Shipulin, sconfiggendolo per appena un secondo e sessanta centesimi. Il francese è stato mostruoso sugli sci, mettendo fine a una serie di dieci gare consecutive nelle quali nessuno era riuscito a vincere commettendo un errore al poligono. Un vero peccato per il russo, che era stato perfetto al tiro e nelle ultime settimane ha dimostrato di essere in netta ripresa. Battere questo Fourcade sembra quasi impossibile, ma sicuramente lo aiuterebbe accelerare un po’ la sua velocità sugli sci.
Bel terzo posto per il norvegese Svendsen davanti al connazionale Johannes Thingnes Boe e a un bravissimo Iliev, che sarebbe finito sul podio senza l’errore all’ultimo poligono. Protagonista anche l’austriaco Eberhard, che ha chiuso in 9ª posizione, staccato di poco più di 28”, nonostante abbia commesso addirittura 3 errori al tiro, grazie a un ottimo tempo sugli sci.
Buona prestazione per Dominik Windisch, che si è piazzato 21°, commettendo soltanto un errore al primo poligono. Un buon segnale in vista dell’inseguimento di sabato. Più indietro Hofer, che ha chiuso 32°, a seguito di un tempo più alto sugli sci. Più indietro e non qualificati per la gara a inseguimento di sabato Bormolini e Montello.
LA CLASSIFICA FINALE
1° M. Fourcade 23:48.0 (0+1)
2° A. Shipulin (RUS) +1.6 (0+0)
3° E.H. Svendsen (NOR) +6.4 (0+1)
4° J.T. Boe (NOR) +10.5 (1+0)
5° V. Iliev (BUL) +15.8 (0+1)
6° A. Rastorgujevs (LET) +16.3 (0+1)
7° S. Semenov (UKR) +18.8 (0+0)
8° O. Moravec (CZE) +26.5 (0+0)
9° J. Eberhard (AUT) +28.6 (2+1)
10° E. Bjoentegaard (NOR) +30.1 (0+1)
Gli altri a punti:
11° A. Peiffer (GER)
12° M. Tsvetkov (RUS)
13° S. Samuelsson (SWE)
14° O.E. Bjoerndalen (NOR)
15° E. Lesser (GER)
16° Q. Fillon Maillet (FRA)
17° S. Schempp (GER)
18° S. Gow (CAN)
19° J. Soukup (CZE)
20° L. Bailey (CAN)
21° D. Windisch (ITA)
22° D. Pidruchnyi (UKR)
23° A. Pryma (UKR)
24° S. Wiestner (SUI)
25° B. Doll (GER)
26° D. Mesotitsch (AUT)
27° V. Kilchytskyy (UKR)
28° M. Krcmar (CZE)
29° D. Komatz (AUT)
30° M. Roesch (BEL)
31° J.G. Beatrix (FRA)
32° L. Hofer (ITA)
33° V. Chepelin (BLR)
34° R. Yaliotnau (BLR)
35° S. Desthieux (FRA)
36° L.H. Birkeland (NOR)
37° K. Bauer (SLO)
38° K. Anev (BUL)
39° O. Hiidensalo (FIN)
40° M. Dolder (SUI)
Gli italiani:
21° D. Windisch +49.0 (1+0)
32° L. Hofer +1:10.6 (1+0)
82° T. Bormolini +2:51.9 (2+1)
89° G. Montello +3:04.1 (0+2)
Biathlon, sprint maschile: vince sempre Fourcade, che batte di un soffio Shipulin

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Biathlon – Dahlmeier, prende la parola la compagna di cordata
Arrivano a meno di 24 ore dall’ufficialità della scomparsa di Laura Dahlmeier, vittima di una frana che
Biathlon – Addio Laura Dahlmeier. Il ricordo di Eckhoff e Røiseland: “Per noi era un modello da seguire”
“Era un modello da seguire”. È forte l’emozione di Marte Olsbu Røiseland e Tiril Eckhoff nel