Ha chiuso il suo Tour de Ski in 19ª posizione, dopo essersi comportata bene sulla scalata del Cermis. Eppure, nelle sue dichiarazioni rilasciate a Fondoitalia, Ilaria Debertolis sembra essere soddisfatta solo in parte della sua prestazione generale nel Tour de Ski, dal quale probabilmente si aspettava qualcosa di più dopo aver vissuto un ottimo mese di dicembre. Segno di un’atleta che ha preso consapevolezza delle proprie qualità e vuole quindi stabilizzarsi nelle posizioni di vertice della classifica.
"Sono contenta di essere arrivata in cima al Cermis e di aver concluso questo Tour de Ski – ha ammesso la sciatrice trentina – anche se sicuramente, prima della partenza, le aspettative erano alte e mi aspettavo di ottenere un risultato migliore. Ho accusato, però, un po’ di stanchezza strada facendo. Sono soddisfatta per quanto ho fatto in alcune tappe e molto meno invece per altre".
L’azzurra si è poi concentrata sull’ultima tappa, quella del Cermis. "In questa tappa finale sono riuscita a tirar fuori le ultime energie rimaste e ho guadagnato un paio di posizioni, facendo segnare anche un buon tredicesimo tempo di giornata. C’era tantissima gente a vedere la gara, che mi ha sostenuta e questo sicuramente mi ha aiutato molto".
Ilaria Debertolis ha già chiari i suoi prossimi obiettivi: "Adesso cercherò di recuperare e mi concentrerò sulle prossime tappe di Coppa del Mondo e sopratutto sui Mondiali di Lathi". L’azzurra ha voglia di togliersi ancora tante soddisfazioni.
Debertolis: “Sul Cermis il pubblico mi ha aiutato molto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Linn Svahn torna in pista: la svedese più veloce nel test di Vålådalen
Linn Svahn è tornata a “competere” per la prima volta in 9 mesi dopo la caduta alla vigilia deli
Sci di fondo – Hugo Lapalus: “Voglio le medaglie olimpiche. È per questo che corro”
Subito dopo aver messo gli sci ai piedi nel ritiro di Bessans, il fondista francese Hugo Lapalus, terzo nella
Sci di fondo – Il farmaco per la perdita di peso Ozempic sponsor della Svezia. Ebba Andersson: “Abbastanza sconcertante”
Il 23 ottobre è stato diffuso un comunicato stampa dal titolo “Novo Nordisk e la nazionale svedese di sci di

