L’improvviso ritiro di Roland Clara nel corso dell’estate ha messo in grande difficoltà lo staff tecnico azzurro, che in pochi mesi è andato alla ricerca di un terzo frazionista in grado di fare molto bene in skating. Chenetti si è anche rivolto a Giorgio Di Centa, che a La Clusaz si era comportato bene. Oggi è stato il turno di Giandomenico Salvadori, uno degli atleti più polivalenti tra quelli della nazionale, il quale si è reso protagonista di una bellissima prova nella gara che ha visto l’Italia terminare in una bellissima e inattesa quinta posizione.
L’atleta italiano è ovviamente soddisfatto della sua prestazione e di quella della squadra. «Oggi stavo bene e sono rimasto nel gruppo fino a quando non hanno provato ad allungare sulla salita più dura – ha spiegato Salvadori a Fondoitalia – ho cercato di chiudere il buco, non ci sono riuscito del tutto ma sono comunque arrivato al cambio molto vicino ai primissimi».
Una prestazione che è una bella iniezione di fiducia per un atleta per un’atleta che dopo aver faticato nella prima parte della stagione, appare in crescita. «Spero di avere più spesso queste sensazioni e meno alti e bassi – ha ammesso Salvadori – il mio obiettivo è quello di essere in staffetta al Mondiale, ma so che devo guadagnarmi il posto».
Salvadori vuole provarci: “Il mio obiettivo è guadagnarmi il posto per la staffetta mondiale”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Grandi eventi ed economia: la Vasaloppet dimostra che si può anche far bene
I grandi eventi sportivi, dalle tappe di Coppa del Mondo, passando per i Mondiali o le maratone sugli sci più
Sci di fondo – L’allenatore di Bolshunov parla dei problemi alla schiena dell’olimpionico russo: “Dobbiamo evitare che diventino cronici”
A Kazan si stanno svolgendo in questi giorni i Campionati Russi di skiroll. Tra gli assenti non è passato
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo