L’improvviso ritiro di Roland Clara nel corso dell’estate ha messo in grande difficoltà lo staff tecnico azzurro, che in pochi mesi è andato alla ricerca di un terzo frazionista in grado di fare molto bene in skating. Chenetti si è anche rivolto a Giorgio Di Centa, che a La Clusaz si era comportato bene. Oggi è stato il turno di Giandomenico Salvadori, uno degli atleti più polivalenti tra quelli della nazionale, il quale si è reso protagonista di una bellissima prova nella gara che ha visto l’Italia terminare in una bellissima e inattesa quinta posizione.
L’atleta italiano è ovviamente soddisfatto della sua prestazione e di quella della squadra. «Oggi stavo bene e sono rimasto nel gruppo fino a quando non hanno provato ad allungare sulla salita più dura – ha spiegato Salvadori a Fondoitalia – ho cercato di chiudere il buco, non ci sono riuscito del tutto ma sono comunque arrivato al cambio molto vicino ai primissimi».
Una prestazione che è una bella iniezione di fiducia per un atleta per un’atleta che dopo aver faticato nella prima parte della stagione, appare in crescita. «Spero di avere più spesso queste sensazioni e meno alti e bassi – ha ammesso Salvadori – il mio obiettivo è quello di essere in staffetta al Mondiale, ma so che devo guadagnarmi il posto».
Salvadori vuole provarci: “Il mio obiettivo è guadagnarmi il posto per la staffetta mondiale”

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Comincia oggi il “mondiale estivo” in Val di Fiemme col FIS Summer Festival
Il conto alla rovescia è terminato: oggi comincia il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme, con l’élite
Sci di fondo – Stop per Lucas Chanavat, per il francese una frattura da stress
Brutte notizie per Lucas Chanavat, che sarà costretto per un po’ di tempo, in uno dei momenti più importanti
VIDEO, Sci di fondo – Paolo Ventura a Fondo Italia, tra preparazione e obiettivi
Incontrato in quel di Pinzolo in occasione del Summer Cross Country dall’inviato Fondo Italia, Giorgio