Petter Northug ha deciso di rinunciare al suo posto per il Mondiale di Lahti e lasciarlo al connazionale Holund, autore di una grande prestazione nella 15km in tecnica classica che si è disputata a Otepae domenica scorsa.
Vincitore di 13 ori mondiali e 2 olimpici, Northug in questa stagione non ha mai trovato la condizione di forma ideale, tanto da aver saltato buona parte delle gare fin qui disputate. Anche a Otepae ha confermato le sue difficoltà in un’annata che l’aveva già visto saltare il Tour de Ski e arrivare addirittura 51° a Lillehammer. Northug sarà comunque al via nella sprint di giovedì e la 50km, gare nelle quali la sua presenza non priverà del posto alcun connazionale, visto che difenderà i titoli conquistati solo due anni fa a Falun.
“Con una simile situazione alla viglia dei Campionati Mondiali – ha affermato il campione norvegese – penso che sia assolutamente corretto lasciare il posto a Hans Crister Holund. Io mi concentrerò unicamente su due gare”. Il dream team norvegese farà quindi a meno di lui.
Northug parteciperà soltanto a sprint e 50km: “Giusto lasciare il posto a Holund”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sappada e Forni Avoltri verso i Mondiali Masters 2026: la “terra dei campioni” pronta ad accogliere il mondo. Silvio Fauner: “Lo sport volano importante per il turismo”
Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per l’Italia degli sport invernali. Le Olimpiadi di
Sci di fondo – Obiettivo Ruka per Halfvarsson, che coinvolge anche la famiglia: “Bambini a casa per evitare che si ammalino”
È stata una preparazione in parte complicata per Calle Halfvarsson, che a 36 anni ha scelto una strada diversa per
Sci di fondo – Virginia Cena: “Voglio fare dei passi avanti rispetto alla passata stagione”.
“Si disputano tante gare, il livello è più alto e bisogna farsi trovare pronte, cosa che al primo anno non è

