Federico Pellegrino è “Chevalier de l’Autonomie” della Valle d’Aosta. Il campione del mondo ha ricevuto questa onorificenza durante una cerimonia che si è svolta questa mattina alla presenza delle massime autorità regionali.
“Sono molto onorato – ha affermato il fondista azzurra – porto la Valle d’Aosta sempre nel mio cuore e cerco di promuoverla in tutto il mondo. A questa regione manca ancora l’oro olimpico, è una bella sfida, difficile, il mio obiettivo. Ce la metto tutta ogni giorno, in ogni allenamento. Ho ancora qualche colpo nelle gambe e conto di portare ancora alcune vittorie a casa”.
Era presente all’evento anche il Presidente della FISI, Flavio Roda, che si è complimentato con Pellegrino: “Federico Pellegrino è importante per lo sci nordico, non solo per i successi, ma perché ha ridato vita al settore. Nonostante la grande pressione, quest’anno è stato capace di ottenere ancora grandi vittorie, una cosa che riesce solo ai grandi campioni”.
Sono arrivati i complimenti anche di Pierluigi Marquis, presidente della Regione Valle d’Aosta: “Federico Pellegrino ha incarnato i più alti e autorevoli valori della nostra Autonomia. Ha saputo mettersi in gioco, ascoltare, condividere e collaborare. La sua determinazione, il carattere, l’impegno e la fatica lo hanno reso un esempio per i nostri giovani. Caro Chicco, la Valle d’Aosta è orgogliosa di te”.
Infine è intervenuto anche l’Assessore allo Sport della Regione, Claudio Restano: “Oggi celebriamo un atleta di grande talento, ma soprattutto una persona di grandi qualità etiche e morali. Federico Pellegrino è un figlio della Valle d’Aosta e incarna la fierezza della sua gente, oltre a quella sana testardaggine alpina che lo ha forgiato come atleta. Un campione moderno, disponibile e aperto al confronto”.
Pellegrino è “Chevalier de l’Autonomie” della Valle d’Aosta: “Questa regione è nel mio cuore, ho altre vittorie da regalarle”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Italia, squadra junior in raduno a Predazzo fino al 16 giugno
Il comparto giovani dello sci di fondo italiano va avanti con la preparazione. Il lavoro prosegue con un raduno
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della sprint “serale” di Tallinn: 6 azzurri al via
La Coppa del Mondo di sci di fondo non si ferma e, dopo l’entusiasmante tappa di Holmenkollen, torna subito a
Sci di Fondo – La soddisfazione di Salvadori: “Ottenere questo risultato a Holmenkollen è veramente bello”
È soddistatto e ha tanti motivi per esserlo Giandomenico Salvadori, giunto 12° nella 50 km in tecnica classica di