Il 20 e 21 gennaio le piccole figure sgambettanti torneranno con tutta la propria gioia a competere alla prestigiosa 35ª edizione dello Skiri Trophy XCountry, la più importante manifestazione d’Italia e non solo dedicata agli ‘apprendisti’ degli sci stretti.
Allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (TN) lo scorso gennaio Nicoletta Nones e il GS Castello poterono assistere a gare combattute con ottimi spunti tecnici da segnalare a chi di dovere; è risaputo infatti che lo Skiri Trophy ha “consegnato” nelle mani della nazionale numerosi atleti che hanno poi fatto la storia della disciplina.
Lo sci di fondo sta passando un momento particolare, l’entusiasmo non manca ma la povertà di precipitazioni rende difficoltoso praticarlo. E, nella speranza di un inverno più ricco di fiocchi innevati, “l’unione fa la forza” ed i comitati organizzatori di Skiri Trophy XCountry & Pinocchio sugli Sci di Fondo del 3 e 4 febbraio 2018 hanno deciso di proporre una “combinata” che possa promuovere al meglio questa spettacolare e faticosa disciplina, educativa anche per i bambini, unendo la passione della trentina Val di Fiemme con quella delle Piane di Mocogno (MO) al fine di regalare manifestazioni suggestive e adrenaliniche.
Tra gennaio e febbraio i giovani avranno dunque a disposizione due prove uniche, riservate come consuetudine alle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi: la tecnica classica sarà la protagonista dello Skiri Trophy XCountry, mentre alla terza edizione del Trofeo Pinocchio sugli Sci di Fondo ci penserà la tecnica libera ad impegnare i piccoli atleti.
La premiazione dei vincitori della combinata, accompagnata da un ricco montepremi, avverrà poi domenica 4 febbraio presso il Centro Fondo Piana Amorotti, location immersa nella natura come tradizione fondistica desidera. L’esperienza e professionalità del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme si uniranno dunque a quelle di Olimpic Lama asd, ideatori della gara che vuole omaggiare il burattino di Collodi.
Skiri Trophy XCountry conferma inoltre la propria partnership con lo sponsor “Kinder+Sport” del Gruppo Ferrero, un “amore a prima vista” che, dopo il successo della scorsa stagione con una miriade di bambini provenienti da tutto il mondo, proseguirà anche nel 2018.
Il progetto Kinder+Sport promuove l’attività sportiva fin dai primi passi, poiché la vita non è fatta di solo sport ma lo sport è vita e vitalità, quella che si respira ad ogni falcata dello Skiri Trophy XCountry.
Fondo, Skiri Trophy XCountry e Pinocchio sugli Sci di Fondo uniscono le forze: ecco la combinata
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La FIS modifica i criteri per lo status AIN di russi e bielorussi: perplessità dalla Norvegia
La FIS ha aggiornato i criteri che regolano l’accesso alle proprie competizioni per la stagione 2026/27 degli
Biathlon e sci di fondo – La FISI presenta i nuovi track e annuncia gli obiettivi delle Nazionali: “Questo cambiamento consente di ridurre gli sforzi e aumentare i risultati”
La stagione degli sport invernali è ormai alle porte e, nonostante manchi ancora qualche gara prima del via della
L’assessore regionale Mario Quaglieri annuncia l’arrivo dell’innevamento artificiale per le piste di sci di fondo: “Vogliamo completare l’offerta per gli sport invernali”
L’Abruzzo ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere una delle aree centrali per gli sport invernali lungo

