Giornate nere per le discipline invernali olimpiche, poiché due grandi protagonisti dello sci alpino e dello snowboard sono rimasti coinvolti in incidenti che hanno provocato loro gravi conseguenze fisiche.
La notizia del giorno è il grave infortunio di Ilka Stuhec. In mattinata la sciatrice slovena è stata vittima di una brutta torsione al ginocchio sinistro durante un allenamento in slalom a Pitztal.
La campionessa del mondo in carica di discesa libera, nonché una delle candidate alla conquista della Sfera di cristallo, ha subito una lesione al legamento crociato e dovrà essere operata nella giornata di mercoledì, proprio ventiquattro ore prima del proprio ventisettesimo compleanno.
Stuhec, la cui carriera è sempre stata caratterizzata da seri infortuni, non può ancora sapere quali saranno i tempi di recupero, che potranno essere valutati solo dopo l’intervento. La speranza è che possa tornare in tempo per i Giochi olimpici di PyeongChang, ma il timore è che debba rinunciare a tutta la stagione.
Questa pessima notizia fa seguito all’annuncio effettuato ieri dallo snowboarder statunitense Shaun White, campione olimpico nell’halfpipe sia a Torino 2006 che a Vancouver 2010, che ha spiegato di essere caduto violentemente in allenamento in Nuova Zelanda.
Il risultato sono state parecchie abrasioni e contusioni, nonché un grosso spavento dovuto dal vedere sangue nelle proprie urine. Fortunatamente le analisi hanno escluso traumi interni, ma dovrà rimanere fermo per qualche tempo.
Il dato eclatante è rappresentato dal fatto che per il trentunenne californiano questo è il secondo incidente nel giro di poche settimane. Ne aveva già subito uno a inizio settembre, a causa del quale aveva dovuto osservare uno stop forzato negli allenamenti.
Insomma, sull’annata olimpica stanno per accendersi i riflettori, ma questi sono giorni davvero bui per i potenziali protagonisti dell’inverno.
Giornate nere per le discipline olimpiche. Seri incidenti a Ilka Stuhec e Shaun White
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Francia domina la staffetta femminile di Oberhof, Italia decima
Ennesima vittoria nella staffetta femminile 4×6 km ad Oberhof per la Francia. Successo mai in discussione per
Biathlon – GIACOMEL! Vittoria strepitosa anche nella pursuit ad Oberhof dopo una gara pazza! L’azzurro conquista il pettorale giallo
Tommaso Giacomel è partito primo ed è arrivato primo! Questo è l’unico dato che conta al termine del
Sci di fondo – La sprint olimpica continua a far discutere: “Uomini e donne dovrebbero avere tracciati simili come tempo di percorrenza”
La Val di Fiemme è pronta a ospitare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, eppure continua a emergere

