Ci saranno diverse assenze di peso nella Norvegia dello sci di fondo che si presenterà al via dell’opening stagionale di Ruka prevista nel weekend.
In campo maschile era già noto il forfait di Niklas Dyrhaug, alle prese con i postumi di una brutta caduta patita sugli skiroll a fine ottobre. Al suo nome si aggiungerà anche quello di Petter Northug, che non è riuscito a gareggiare né a Bruksvallarna né a Beitostølen a causa di un quanto mai inopportuno malanno di stagione.
Fra le donne invece non sarà della partita Astrid Jacobsen, che però si è chiamata fuori dall’ouverture per scelta. “Ero stata convocata per Kuusamo, ma preferisco allenarmi. La mia età avanza e faccio più fatica a recuperare. Quindi la priorità è fare bene a Lillehammer, Davos e Dobbiaco, dove ci saranno 10 km a skating, che saranno qualificanti per l’analoga gara olimpica”.
Dunque la trentenne di Trondheim ha già annunciato di prendere parte a Lillehammer, nel weekend del 2-3 dicembre. Invece per Dyrhaug e Northug la presenza nella tappa di casa è per il momento ancora una speranza.
Di conseguenza la Norvegia si presenterà a Ruka con queste formazioni:
UOMINI
BRANDSDAL Eirik (1986)
FOSSLI Sundre Turvoll (1993)
GOLBERG Pål (1990)
HOLUND Hans Christer (1989)
IVERSEN Emil (1991)
KLAEBO Johannes Høsflt (1996)
KROGH Finn Hågen (1990)
KRÜGER Simen Hegstad (1993)
SUNDBY Martin Johnsrud (1984)
TØNSETH Didrik (1991)
DONNE
BJØRGEN Marit (1980)
FALLA Maiken Caspersen (1989)
ØSTBERG Ingrid Flugstad (1990)
WENG Heidi (1991)
EIDE Mari (1989)
HARSEM Kathrine (1989)
HAGA Ragnhild (1991)
SVENDSEN Anna (1990)
WENG Tiril Udnes (1996)
SLIND Silje Øyre (1988)
In Finlandia è prevista una prova multi stage. Si parte venerdì con la sprint in alternato, sabato gara distance sempre in tecnica classica, mentre domenica si chiude con l’inseguimento a skating.
Tre assenze di peso nella Norvegia del fondo per l’opening di Ruka
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – William Poromaa scettico sull’inserimento di una tappa di skiroll in Coppa del Mondo: “E’ molto diverso dalle gare sulla neve”
La proposta avanzata da Michel Rainer nell’ultimo congresso della FIS di introdurre una tappa di skiroll
Sci di fondo – Diego Colombari punta alle Paralimpiadi Invernali dopo i successi nell’handbike: “Mi è dispiaciuto non esserci a Milano-Cortina, ma penso di poter ottenere risultati più importanti”
Diego Colombari ha fatto la storia nell’handbike conquistando titoli mondiali, ma soprattutto la medaglia
Sci di fondo – Coppa di Finlandia: Tiia Olkkonen e Juuso Varis vincono la sprint di Vuokatti
La Coppa di Finlandia si apre con una sprint a Vuokatti, portando gli atleti sulla neve dopo i lunghi allenamenti


