Nel pomeriggio odierno a Ruka è andato in scena il PCR, peraltro con valore di qualificazione alla prima delle tre gare individuali in programma nel weekend in Finlandia, dove da domani prenderà il via la Coppa del Mondo di combinata nordica.
Arrivano buone notizie per l’Italia, in quanto tre azzurri su quattro sono riusciti a superare il taglio. Il migliore italiano è stato Manuel Maierhofer, autore del 39° punteggio. Saranno della partita domani anche Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin, classificatisi rispettivamente 46° e 48°. Niente da fare invece per Armin Bauer, risultato il terzo degli esclusi dalla competizione di venerdì.
Tra le vittime del Rukantuturi, come sempre impietoso con le condizioni del vento, anche atleti di spiccata qualità sul trampolino. Le eliminazioni più sorprendenti sono infatti quelle del francese Laurent Muhlethaler e del tedesco Manuel Faißt, a cui può essere sommata quella del giapponese Hideaki Nagai.
Per la cronaca, il miglior punteggio nel PCR è stato realizzato dal nipponico Go Yamamoto, annunciato in ottima condizione nel salto. L’asiatico ha preceduto di 3 punti il norvegese Espen Andersen e di 6.6 punti l’austriaco Mario Seidl.
Fra i big Eric Frenzel ha concluso 11°, ben davanti a Johannes Rydzek (26°). Fatto tutt’altro che scontato alla luce degli ultimi report provenienti dagli allenamenti di casa Germania. Tra chi ha faticato a causa di Eolo anche Akito Watabe, solo 33°, appena alle spalle del rientrante Jason Lamy-Chappuis.
La prima delle tre gare è in programma nel pomeriggio di venerdì, con il salto seguito da 5 km di fondo. Sabato e domenica invece si gareggerà sulla consueta distanza di 10 km.
Tre italiani su quattro, compreso Alessandro Pittin, superano il PCR di Ruka

Ti potrebbe interessare
Gyda Westvold Hansen lascia la combinata nordica e passa al salto con gli sci: “Vale la pena rischiare per il sogno olimpico”
Una disciplina in rampa di lancio nettamente ridimensionata dal CIO. Fuori dal programma olimpico di Milano Cortina
Combinata Nordica – Cinque azzurri convocati per il Grand Prix: c’è Costa. Nessuna donna italiana al via.
Parte ufficialmente la stagione estiva della combinata nordica. Due le tappe in programma la prossima settimana:
Salto e combinata nordica – Giovani impegnati in gare tra Villach e Oberstdorf
La località tedesca di Oberstdorf ospiterà martedì 26 e mercoledì 27 agosto due gare valevoli per la Youth Cup 1 e