Non è stato un inizio della stagione facile per Ilaria Debertolis, giunta 54ª al traguardo nella 10km in classico di Ruka. Una gara difficile per la fondista delle Fiamme Oro, che ha così commentato la sua prestazione.
«Non sto male fisicamente – ha esordito l’azzurra contattata da Fondoitalia – ma, come si sa, la prima gara della stagione è sempre molto difficile. Sicuramente non sono ancora al top della condizione, ma ci tenevo a partecipare perché fare gare e trovare subito il ritmo è ciò che mi serve adesso».
Ilaria, che lo scorso anno saltò le prime gare stagionali di Ruka, ha poi sottolineato le difficoltà che tutti hanno trovato in questi giorni per la scelta dei materiali: «Abbiamo trovato delle condizioni molto difficili per la scelta dello sci e della sciolina. Oggi ho avuto dei problemi di tenuta sin dell’avvio della gara e anche per questo non sono riuscita a essere competitiva». La poliziotta però non si arrende e punta sull’inseguimento in skating di domani, nel quale partirà dalla 54ª posizione: «Domani cercherò di recuperare il più possibile – ha affermato – voglio fare una bella prestazione in skating».
Ilaria Debertolis: “È stata una gara difficile, ho bisogno di trovare ritmo”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Festa in casa a metà per Svahn: “Pensavo che questo tracciato fosse a nostro favore, Kristine (Skistad) è di un livello superiore”
Grande prova oggi per la svedese Linn Svahn che grazie alla gara odierna in cui ha trovato il secondo posto ha
Tour de Ski, Pierre Mignerey (FIS) racconta il format fiemmese
Le impressioni di Pierre Mignerey (FIS race director del Cross-Country) ed Enzo Macor (direttore di gara) in vista
Biathlon – I convocati dell’Estonia per la prima tappa di Coppa del Mondo a Östersund
Dopo gli annunci di Norvegia, Francia e Germania nella giornata di ieri, questo pomeriggio è il turno