È stato l’unico italiano a punti nella 15km in tecnica classica di Ruka, prima distance della stagione, strappando il trentesimo posto con i denti, grazie a un ottimo finale di gara nel quale ha recuperato diverse posizioni. Dietmar Nöckler si è ben comportato questa mattina e ha accolto con soddisfazione il risultato ottenuto.
«Sono abbastanza soddisfatto per la mia prestazione di oggi – ha affermato il fondista altoatesino a Fondoitalia – perché non ho preparato questa gara in modo particolare, per evitare di tornare già stanco dopo le prima due tappe. Eppure le sensazioni che ho sentito oggi erano buone, sono riuscito ad attaccarmi e tenere il passo di Heikkinen e Sundby. Le condizioni, oggi, erano molto complicate, anche perché poco prima di partire ha iniziato a fare più freddo, una cosa che non ci ha avvantaggiato. Abbiamo tribolato parecchio, chi più chi meno, sulle salite».
Diddi guarda ora alla prossima gara, l’inseguimento in skating di domani, nella quale partirà dalla 33ª posizione: «Cercheró di difendermi nel miglior modo possibile su un giro durissimo».
Dietmar Nöckler: “Condizioni complicate, ma ho avuto buone sensazioni”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – FESA Cup: nella mass start di Jakuszyce Carollo si arrende solo a Heiland! Tra gli Junior Ghio 2° per un soffio
Nella seconda giornata di gare della quarta tappa di FESA Cup l’Italia maschile non ha replicato l’en plein di
Sci di fondo – Intervista a Federico Pellegrino (1ª parte): “A Muonio ho avuto belle sensazioni, mi aspetto di avere conferme; vogliamo andare forte anche per convincere gli scettici”
Se si considera anche l’esordio nel finale della stagione 2009/10, quella che prenderà il via a Ruka, con la sprint
Coppa Europa Junior: Daprà terzo a Seefeld, cinque italiani tra i primi nove
Nella gara vinta da Lapalus davanti a Collet, gli italiani sono stati protagonisti di una bella prestazione