La federazione svedese di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati per le gare di Lillehammer, in programma il prossimo weekend.
La compagine scandinava si presenta in Norvegia forte della leadership in tutte le classifiche femminili: Stina Nilsson comanda quella delle Sprint, Charlotte Kalla quella distance oltre che quella generale.
Queste le parole del capo allenatore Rickard Grip: “Abbiamo cominciato molto bene la stagione e guardiamo con fiducia alle gare che si disputeranno sulle piste olimpiche del 1994. È fantastico arrivare in Norvegia con Charlotte leader nella classifica generale dopo la vittoria nel mini tour di Ruka. Sia lei che Stina hanno dimostrato un’ottima condizione e sono sicuro che si batteranno per mantenere i rispettivi pettorali”.
Sabato si comincia con un’altra Sprint a tecnica classica. Grip spiega “Questa gara sarà molto interessante anche perché sarà una delle prove di Pyeongchang. A Ruka abbiamo fatto molto bene a partire sin dalle qualificazioni, sarà importante confermarsi”.
Il capo allenatore si sofferma anche sugli Skiathlon di domenica: “Penso che Charlotte Kalla e Marcus Hellner possano fare una grande gara, ma anche altri ragazzi come Anna Haag, Jens Burman e Daniel Rickardsson. Le piste di Lillehammer sono ottime sia per le Sprint che per le Distance, saranno due giorni molto interessanti”.
Sabato farà il proprio esordio stagionale Emil Jönsson e si intravede qualche nome nuovo, come dichiara Grip: “È bello aver recuperato Emil, si è allenato bene ultimamente. Importante dare una chance anche ai ragazzi più giovani che si sono distinti nelle prove di Gällivare. Penso a Filip Danielsson e Anton Persson. Purtroppo invece Viktor Thorn e Oskar Svensson non sono ancora al top e rimarranno ad allenarsi, li rivedremo a Davos”.
In tutto saranno della partita 21 fondisti, dieci donne e undici uomini. Questo l’elenco completo.
Donne per la Sprint
DYVIK Anna (1994)
FALK Hanna (1987)
INGEMARSDOTTER Ida (1985)
NILSSON Stina (1993)
SUNDLING Jonna (1994)
SETTLIN Evelina (1992)
SÖMSKAR Linn (1989)
Donne per lo Skiathlon
DYVIK Anna (1994)
HAAG Anna (1986)
KALLA Charlotte (1987)
NILSSON Stina (1993)
SETTLIN Evelina (1992)
SÖMSKAR Linn (1989)
WIKEN Emma (1989)
Uomini per la Sprint
HALFVARSSON Calle (1989)
JOHANSSON Emil (1991)
JÖNSSON Emil (1985)
PERSSON Anton (1995)
PETERSON Teodor (1988)
WESTBERG Karl-Johan (1992)
Uomini per lo Skiathlon
BURMAN Jens (1994)
DANIELSSON Filip (1996)
ERIKSSON Gustav (1991)
HALFVARSSON Calle (1989)
HELLNER Marcus (1985)
RICKARDSSON Daniel (1982)
Kalla e Nilsson guidano la pattuglia svedese per Lillehammer
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Brignone da Hall of Fame, doppietta d’oro epica! Argento per Moioli/Sommariva nello snowboard cross
Altra giornata eccezionale alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per la spedizione azzurra, che supera il record di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino realizza il sogno di una medaglia in staffetta: “Lascio dei ragazzi che possono salire sul podio olimpico”
Federico Pellegrino può pensare di concludere la propria carriera con la terza medaglia alle Olimpiadi Invernali.
Olimpiadi Milano-Cortina – BRONZO storico per la staffetta maschile dello sci di fondo! Oro Norvegia con Klaebo da record
Un leggendario Federico Pellegrino porta la staffetta azzurra alla conquista di uno straordinario bronzo nella

