La palma di “azzurra della settimana” viene assegnata con merito a Michela Moioli, che ha regalato all’Italia il primo successo stagionale in ordine di tempo nelle discipline di area FIS.
La ventiduenne di Alzano Lombardo si è confermata una delle migliori specialiste in circolazione nel “boarder” chiudendo sul gradino più basso del podio la gara di Coppa del Mondo di Val Thorens (FRA) e imponendosi a distanza di tre giorni sulle nevi austriache di Montafon.
Il trittico alpino si concluderà venerdì con l’appuntamento italiano di Cervinia, occasione propizia per avvicinare nella classifica di specialità la statunitense Lindsey Jacobellis e la francese Chloe Trespeuch, avvantaggiatesi in occasione dell’incipit estivo disputato in Argentina.
Moioli, vincitrice della sfera di cristallo nel 2016 quando ancora non aveva compiuto ventuno anni, vanta già la bellezza di sei successi individuali in Coppa del Mondo conditi con altri otto podi, senza dimenticare le medaglie di bronzo conquistate nelle ultime due rassegne iridate.
Il prossimo obiettivo è rappresentato dal podio olimpico, che, complice una sfortunata caduta in finale, riuscì solo a sfiorare nell’edizione di Sochi. Alla luce dei risultati ottenuti nel corso dell’ultimo quadriennio, la rappresentante del Centro Sportivo Esercito sarà una delle legittime candidate alla vittoria, ma dovrà superare l’agguerrita concorrenza delle ormai abituali rivali Samkova (CZE), detentrice del titolo ora infortunata, Jacobellis (USA), Trespeuch (FRA), Gulini (USA) e Moenne Locoz (USA). Peraltro, l’ambizioso movimento azzurro potrà contare anche su Raffaella Brutto, altra habituè delle zone alte della classifica.
Nell’immediato, i fari saranno però puntati sul ritorno in Italia del circuito di Coppa del Mondo dopo quasi sei lunghi anni di attesa. A Cervinia, sarà proprio Moioli l’atleta da battere.
AZZURRA DELLA SETTIMANA (12) – Michela Moioli (snowboard)

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha
Sci di fondo – Claudel, ritorno in gara dopo oltre sei mesi: “Felice di essere tornata. Obiettivi? Nulla di specifico”
Sono passati quasi 7 mesi dall’ultima volta in cui Delphine Claudel, atleta di punta della nazionale francese