Mikael Kingsbruy, dominatore delle gare di moguls disputate sulle nevi cinesi di Thaiwoo, incassa con merito la palma di “athlete of the week”.
Il fuoriclasse canadese ha portato in doppia cifra la striscia di gare senza sconfitte in Coppa del Mondo, ma soprattutto è stato capace di infrangere uno dei primati più duraturi nella storia delle discipline olimpiche invernali.
Il venticinquenne originario del Quebec ha, infatti, sottratto al tedesco Hermann Reitberger il record di successi nelle gare di Coppa del Mondo maschili di freestyle, stabilito nel lontano marzo del 1991. Kingsbury, in virtù delle due affermazioni conquistate in Cina, è riuscito a scavalcare l’asso del balletto (acro), specialità del lontano passato ora in soffitta, salendo al primo posto in graduatoria con 45 vittorie.
I numeri sono disarmanti. In 82 presenze in Coppa del Mondo, sono arrivati 45 successi e 66 podi complessivi. Peraltro, nel format dual moguls (gobbe in parallelo), l’imbattibilità nel circuito dura addirittura dal febbraio 2016.
In un palmares di eccellenza, manca all’appello solamente il titolo olimpico, sfiorato nel 2014 quando fu il connazionale Alexandre Bilodeau a trionfare sulle gobbe di Rosa Khutor.
A PyoengChang, Kingsbury sarà a tutti gli effetti il principale favorito per il successo, ma nulla può essere dato per scontato, come testimoniato dall’esito degli ultimi Mondiali di Sierra Nevada, dove il principale indiziato a realizzare la prima doppietta moguls-dual moguls della storia non andò oltre il terzo posto nel format di gara olimpico venendo poi eliminato nella prova di dual moguls dal giapponese Hikuma Horishima, vincitore a sorpresa di entrambi i titoli.
ATHLETE OF THE WEEK (13) – Mikael Kingsbury (freestyle)

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Heidi Weng risponde alle critiche: “Ora va di moda elogiare gli altri sport e denigrare lo sci di fondo”
La perdita dei principali sponsor federali, che accompagna dei bilanci non propriamente rosei, e i sondaggi
Il biathlon approda sul New York Times! USA innamorati di sci e carabina: boom di accessi a Soldier Hollow
Anche il New York Times si "accorge" del biathlon, tanto da dedicare un approfondimento a questo sport
Biathlon – Dal piccolo villaggio di Smolny verso il top del biathlon mondiale: ecco la combattiva Elena Kruchinkina
Il giorno dopo il suo compleanno conosciamo la biatlleta proveniente dalla Repubblica di Mordovia che, nel solco