L’azzurro della settimana è Omar Visintin, trionfatore a Cervinia nel quinto appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di snowboardcross. Il successo ha, peraltro, assunto contorni epici in quanto arrivato pochi minuti dopo l’affermazione di Michela Moioli nella prova femminile.
Il ventottenne nativo di Merano è uscito vincitore da una finale in cui ha sfidato a viso aperto atleti del calibro di Pierre Vaultier (FRA), Alex Pullin (AUS) e Alex Deibold (USA), finiti nell’ordine. Per farla in breve, nell’atto conclusivo della tappa italiana, si sono fronteggiati i vincitori di sette delle ultime otto graduatorie di specialità nonché due dei tre medagliati delle ultime edizioni dei Giochi Olimpici e dei Campionati mondiali.
Nell’occasione, Visintin, che non si imponeva da quasi tre anni, è diventato il primo uomo italiano a conquistare tre successi in eventi di swnoboardcross di Coppa del Mondo riproponendosi come un serio pretendente al successo nella classifica di specialità, sfuggito per un’incollatura nella stagione passata, ma conquistato nel 2014.
Alla squadra italiana di snowboardcross, che nel quadriennio olimpico in corso ha sfatato con Luca Matteotti il tabù del successo iridato, manca ora solo il podio a PyeongChang per chiudere il cerchio. Alla luce dei risultati ottenuti nel primo scorcio di stagione da Moioli, Visintin, Perathoner e compagni, l’impressione è che si possa sognare in grande.
Nel frattempo, molto silenziosamente, la tavola italiana ha già archiviato la bellezza di quattro vittorie e otto podi complessivi nelle gare di Coppa del Mondo finora disputate. Nessun altra disciplina invernale olimpica può vantare al momento numeri comparabili.
AZZURRO DELLA SETTIMANA (13) – Omar Visintin (snowboard)

Ti potrebbe interessare
Sci alpino – Federica Brignone è l’atleta dell’anno FISI 2025!
Non c’era nemmeno bisogno di votare, impossibile immaginare un esito diverso da questo. Federica Brignone è la
Sci di fondo – Duplantis abbraccia il “manifesto” di Karlsson: “Non c’è alcun vantaggio nell’essere dei robot.”
Il mese scorso, Frida Karlsson ha scosso il mondo dello sci di fondo – ma in generale quello dello sport di
Sci di fondo – Therese Johaug ancora in corsa: nel 2026 al via della Mezza Maratona di Copenaghen
Therese Johaug ha annunciato per la seconda volta la fine della propria carriera dopo i Mondiali di Trondheim 2025,