Nel primo pomeriggio odierno è andata in scena la seconda competizione di Continental Cup ad Engelberg, con un podio totalmente diverso da quello di ventiquattro ore fa. Rispetto a ieri il vento ha condizionato pesantemente la competizione, facendo la fortuna di alcuni e affossando altri, soprattutto nella seconda parte di gara. Ad avere la meglio è stato infine Ulrich Wohlgenannt.
L’austriaco ha fatto il proprio esordio stagionale nel circuito cadetto in questa tappa svizzera, dopo aver iniziato l’anno in Fis Cup con ottimi risultati. Quarto a metà gara grazie ad un buon salto da 132.5 m, nella serie conclusiva ha scalato posizioni atterrando a 135.5 m con vento alle spalle di poco inferiore al metro al secondo.
Piazza d’onore per il Tomasz Pilch, leader della classifica di Coc. Come di consueto il polacco non ha concluso la prima serie tra i primi, ma a differenza delle ultime competizioni ha contenuto il distacco. Così con un ottimo salto da 137.5 m ha rimontato 7 posizioni, salendo sul podio per la terza volta in stagione.
Terza piazza per Marius Lindvik, molto competitivo nella prima parte di gara quanto sfortunato nella seconda, dove ha incontrato forte vento alle spalle, superiore a 1.5 m/s. Il norvegese è comunque riuscito a contenere i danni e a salire dal podio, ma si è visto sopravanzare da Pilch per soli 2 decimi.
La quarta posizione è stata condivisa a pari merito da Joachim Hauer e Florian Altenburger. Il primo ha perso una posizione rispetto al giro di boa trovando difficili condizioni meteo nella manche conclusiva. Il secondo invece dopo una prima parte di gara opaca si è riscattato pienamente, sfruttando al meglio il vento estremamente favorevole (1.5 m/s frontale), toccando 141.5 m, miglior misura di giornata.
Sesto Jonathan Learoyd, vincitore nella giornata di ieri, davanti agli elvetici Killian Peier 7° e Sandro Hauswirth 8°. Quest’ultimo, classe 2000, ha ottenuto di gran lunga il miglior risultato della carriera e si è confermato competitivo dopo la vittoria della scorsa settimana in Alpen Cup.
La top 10 è stata chiusa dal nipponico Yuken Iwasa 9° e Philipp Aschenwald 10°. Dopo un’ottima prima manche sono precipitati in classifica finale Clemens Leitner, leader a metà gara e infine 12°, e Bor Pavlovcic, da 4° a 11°. Questi ultimi non sono riusciti a limitare i danni con forte vento alle spalle e hanno dovuto dire addio alle posizioni che contano.
Con la 15^ piazza il bulgaro Vladimir Zografski ha consolidato la propria posizione nell’OQAL, che gli potrà garantire la partecipazione olimpica. Primi punti stagionali nel circuito cadetto per il coreano Seou Choi 22°, che è riuscito addirittura a battere il miglior tedesco, nuovamente Tim Fuchs 29°. Nella due giorni svizzera il ventenne di Degenfeld è stato l’unico teutonico a far breccia nella zona punti, guadagnando così l’ultimo pettorale per la Tournée dei quattro trampolini.
Nuovamente niente da fare per la squadra azzurra, che ha concluso lontana dalla top 30: Federico Cecon è giunto 55°, Daniele Varesco 64° e Zeno Di Lenardo 67°.
Il circuito cadetto riprenderà il prossimo weekend con due competizioni in programma a Titisee-Neustadt.
COC ENGELBERG II – HS140
1. WOHLGENANNT Ulrich (AUT) 276.3
2. PILCH Tomasz (POL) 269.1
3. LINDVIK Marius (NOR) 268.6
4. HAUER Joachim (NOR) 264.4
4. ALTENBURGER Florian (AUT) 264.4
6. LEAROYD Jonathan (FRA) 263.1
Clicca qui per i risultati completi.
Nella seconda gara di Coc a Engelberg vince Ulrich Wohlgenannt
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Scandalo tute: 18 mesi di squalifica per i tecnici norvegesi
Si chiude oggi definitivamente la vicenda incresciosa che condusse il salto con gli sci verso una delle sue ore più
Salto con gli sci – Coppa del Mondo, a Zhangjiakou Nika Prevc domina la qualificazione: italiane superano il taglio
Senza troppa sorpresa, Nika Prevc è già davanti a tutte nella qualificazione per la gara individuale di Coppa del
Sci nordico e biathlon – La Slovenia annuncia i primi convocati per le Olimpiadi: i fratelli Prevc, Lampic e Fak guida 17 atleti delle discipline nordiche
Martedì pomeriggio, il Comitato Olimpico Sloveno ha pubblicato una prima lista di venticinque atleti nominati per

