Questa mattina è stata disputata la prova di salto dell’unica gundersen del weekend di Chaux Neuve. A fare la voce grossa è stato Akito Watabe, capace di infliggere pesanti distacchi a molti avversari. Il nipponico ha trovato un eccellente salto da 118 metri, accompagnato da valutazioni stilistiche elevatissime, che gli ha permesso di chiudere in testa con ampio margine.
Infatti il secondo, Jarl Magnus Riiber, prenderà il via 22’’ dopo, essendo atterrato 5 metri prima del nipponico, seppur partendo da gate più basso. Il norvegese il questi giorni non ha dimostrato di avere quel margine messo in mostra in Val di Fiemme ed oggi è stato surclassato da Watabe.
A 26’’ prenderà il via Wilhelm Denifl, seguito dal pettorale giallo Jan Schmid, riuscito a limitare bene i danni con un’ottima prestazione da 114.5 m. Successivamente scatteranno due austriaci, Franz-Josef Rehrl (38’’) e Lukas Klapfer (42’’), quest’ultimo in posizione davvero buona vista la qualità sugli sci stretti evidenziata lo scorso finesettimana.
Buona prova per il ceco Portyk, che partirà a 46’’ seguito da Espen Andersen e Ilkka Herola, con il finlandese che potrà recitare un ruolo importante nel secondo segmento di gara. Ha invece accumulato un minuto di distacco Jørgen Graabak, mentre a 1’13’’ scatterà Bernhard Gruber, seguito dal trio teutonico Johannes Rydzek, Fabian Riessle ed Eric Frenzel.
Tra i migliori della generale il più attardato è il finnico Eero Hirvonen, che paga quasi 2’. Anche gli azzurri si trovano nelle retrovie: Aaron Kostner e Alessandro Pittin partiranno appaiati a 3’.
Il segmento di fondo andrà in scena alle ore 12.30.
Clicca qui per i risultati completi.
Akito Watabe domina il salto della gundersen di Chaux-Neuve
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Karlsson domina anche la 10 km in tecnica libera! Andersson ritrova l’argento, bronzo a Diggins
Frida Karlsson incontenibile! La svedese sembra proprio nella forma della vita in questi giochi olimpici di
Combinata nordica – Milano-Cortina 2026, il presidente Eliasch punta all’apertura al femminile: “Combatterò perché possano competere ai Giochi”
Dopo le forti proteste per l’assenza della combinata nordica femminile, il presidente della Federazione
Combinata nordica – Milano-Cortina 2026: la protesta di Annika Malanciski spopola in Val di Fiemme: “Vogliamo la gara femminile nel 2030”
I bastoni incrociati rivolti verso il cielo nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo avevano già creato

