Brutte notizie per la Coppa del Mondo del salto con gli sci femminile: un’altra tappa è stata cancellata. Dopo i problemi climatici avuti da Rasnov ad inizio gennaio, anche Hinzenbach ha dovuto alzare bandiera bianca nell’ospitare due competizioni individuali tra il 2 ed il 4 febbraio prossimi.
I motivi sono gli stessi che hanno riguardato la località romena: le temperature miti degli ultimi tempi e le previsioni del tempo tutt’altro che positive hanno indotto gli organizzatori dell’Oberoesterreich a rinunciare alla storica tappa, assente dal calendario del massimo circuito rosa soltanto nella stagione 2012-13.
Bernhard Zauner, membro del comitato organizzativo, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al sito della FIS: “Dall’inizio del nuovo anno non abbiamo avuto le basse temperature necessarie alla produzione della neve artificiale e la neve che avevamo è stata ridotta in volume dalla pioggia. Considerando le previsioni meteo la cancellazione è stata inevitabile”.
Non è stato precisato se verrà fatto un tentativo di recupero più avanti nella stagione o se il numero delle gare della Coppa del Mondo cala definitivamente di due unità a 15. Fortunatamente in tal senso nelle scorse settimane sono state riinserite in calendario le prove di Rasnov che ora sono programmate nel week-end del 2-4 marzo.
Va da sé che questa brutta notizia avvicina sempre più la sfera di cristallo alla Norvegia e più precisamente a Maren Lundby: a dirla tutta probabilmente la tappa austriaca sarebbe stata disertata da diverse atlete, da un lato impegnate nei Mondiali Juniores di Kandersteg e dall’altro verosimilmente ci sarebbe stata qualche assenza tattica in vista delle imminenti Olimpiadi di PyeongChang.
Salto femminile: cancellate le gare di Hinzenbach del 2-4 febbraio

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanel verso la stagione di Coppa del Mondo: “Farò il cacciatore di tappe. Val di Fiemme? Ottima vetrina per le Olimpiadi”
“Cacciatore di tappe”. Così si definisce Matteo Tanel nel delineare la strategia che lo accompagnerà
Sci nordico – Norvegia, la pres. Dyrhaug: “Le perdite di Trondheim un colpo duro, incideranno sui fondi destinati ai giovani”
La notizia emerse nei giorni scorsi, riguardo alle forti perdite economiche registrate dall’organizzazione
Sci di fondo – La gioia di Monsorno, di nuovo sugli sci dopo l’infortunio: “Voglia di tornare più forte di prima”
Sono stati mesi lunghi quelli trascorsi da Nicole Monsorno lontano dalle piste da fondo, in seguito a quella