Quest’oggi sono tornati in azione i combinatisti, con lo svolgimento della prima sessione di allenamento sul Large Hill di PyeongChang. La costante di questi giorni è stata il vento frontale, protagonista anche nella giornata odierna, seppur con qualche vuoto che ha condizionato le prestazioni di qualcuno.
Nel primo salto il finnico Eero Hirvonen si è spinto fino a 135m, facendo segnare il miglior punteggio, davanti al grande protagonista del segmento di salto della gundersen di mercoledì, Franz-Josef Rehrl, arrivato a 130.5m. Sono atterrati più lontano Jørgen Graabak, 3° con 135.5m ma con vento frontale molto più favore, così come per Fabian Riessle, 6° con 132.5m. Tra i due si sono inseriti Akito Watabe e Jarl Magnus Riiber, giunti rispettivamente a 128m e 126m con poco vento e il secondo partendo inoltre da due gate più in basso rispetto agli avversari.
Nel secondo salto il migliore è stato è teutonico Johannes Rydzek, capace di sfruttare al meglio il forte vento frontale incontrato per veleggiare fino a 137.5m. Secondo il nipponico Watabe davanti al norvegese Riiber, autori di ottime misure così come Go Yamamoto 4°.
Nel terzo salto è stato proprio Yamamoto a primeggiare, giungendo a 133.5m con poco vento e gate basso. Secondo punteggio per l’estone Kristjan Ilves, a sua volta con poca pressione sotto gli sci, che invece non è mancata a Riiber, arrivato a 137m.
Il campione olimpico da Normal Hill, Eric Frenzel, non si è particolarmente distinto, atterrando sempre tra i 123 e 126.5 metri, facendo segnare il 19°, 11° e 11° punteggio. Opaco anche un grande protagonista di stagione, Jan Schmid, giunto 22°, 18° e 24°, così come il bronzo di mercoledì Lukas Klapfer, arrivato 18°, 28° e 26°.
Non sono arrivati nemmeno grandi riscontri dagli azzurri, che hanno faticato oltremodo piazzandosi costantemente oltre la 40^ posizione su 55 partenti. Il migliore è stato Aaron Kostner, giunto oltre i 110m in due occasioni, mentre Alessandro Pittin ha toccato 107.5m nel primo salto. Raffaele Buzzi ha superato due volte i 100m ed infine Lukas Runggaldier ha fatto sempre da fanalino di coda, atterrando in zona 85m con il punto K fissato a 125m.
Qui i risultati completi della prima sessione di allenamento.
Grande livellamento nel primo allenamento su Large Hill di combinata nordica a PyeongChang
Credits: Giovanni Auletta/Pentaphoto
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Svezia annuncia altri 5 biathleti per i Giochi Olimpici. Presente anche Anna Magnusson
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato
Sci di fondo – La Svezia annuncia altri 7 fondisti per i Giochi Olimpici. C’è anche Alvar Myhlback!
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato
Combinata nordica – Sono otto gli italiani convocati per la tappa di Coppa del Mondo di Ramsau
Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa del Mondo di combinata nordica riparte da Ramsau, Austria, con un fine

