Lo scorso fine settimana il rinnovato Centro Fondo di Piancavallo (PN) ha ospitato i Campionati Italiani Ragazzi e alcune competizioni valide per la Coppa Italia di sci di fondo.
Il nuovo impianto ricavato in gran parte su due campi da calcio e su un anello molto tecnico ricco di asperità e discese ha accolto pienamente i favori di atleti, tecnici e soprattutto del pubblico che sfruttando le tribune naturali ricavate su alcune collinette ha avuto la possibilità di seguire quasi ogni metro dell’intero percorso.
La manifestazione organizzata dallo Sci Club Panorama di Pordenone, si è aperta nella giornata di venerdì con la gimkana sprint, un format altamente spettacolare a livello giovanile che ha primeggiare la cadorina Iris De Martin Pinter (US Val Padola) ed il valtellinese Gioele Gaglia (Alta Valtellina).
Sabato invece sono andate in scena le gare distance a tecnica libera. Anche in questa occasione tra le ragazze si è imposta Iris De Martin Pinter (US Val Padola), mentre tra i ragazzi il successo è andato al lecchese Aksel Artusi (Primaluna).
Dominio friulano nella staffetta, competizione che ha chiuso il programma degli assoluti. Nella gara a squadre il team del Friuli Venezia-Giulia A costituito da Astrid Plosch, Sergio Barlocco, Aurora Morassi e Gioele Arado hanno preceduto di oltre un minuto e mezzo la squadra dell’Alpi Centrali A.
Quattro vittorie trentine invece nelle gare valevoli per la Coppa Italia. Tra le donne doppio trionfo per Caterina Ganz, vincitrice sia il sabato nella distance a tecnica libera, sia la domenica nell’inseguimento. Tra gli uomini doppia affermazione per Simone Daprà.
Assoluti Under14 di fondo: le immagini più significative del weekend di Piancavallo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, il rammarico di Gismondi: “Non sono neanche lontanamente vicina alla solita me.
Era la sua gara, la 10km a skating, quella su cui riponeva maggiori speranza e in cui in Coppa del Mondo si è
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Ebba Andersson: “Al secondo giro ho iniziato a fare fatica, il pubblico mi ha dato energie”
Continua l’exploit svedese nelle competizioni femminili nello sci di fondo, e dopo lo skiathlon si ripetere
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Martina Di Centa dopo la 10km: “Una delle prime gare in cui ho sentito di esprimermi al meglio. La medaglia più importante è avere la mia famiglia vicino”
Nella giornata in cui, nella 10km a skating femminile, torna ancora una volta a dominare Frida Karlsson sulle piste

