Grande soddisfazione per Francesco De Fabiani che a Falun, dopo il sorprendente settimo posto nella sprint di venerdì, è riuscito a conquistare un bellissimo podio arrivando al terzo posto nella 15km in tecnica classica con partenza mass start.
«La sprint di venerdì mi aveva dato delle buone sensazioni – ha affermato l’azzurro all’ufficio stampa FISI – per cui oggi mi sono presentato con discrete ambizioni al via e grazie a sci super che hanno fatto la differenza sono riuscito a superare due avversari nella discesa che portava verso il traguardo. Il fatto di finire la stagione da protagonisti è un fatto positivo, mi dà tanta fiducia in più».
De Fabiani ha confrontato questo finale di stagione con quello passato, quando preferì fermarsi dopo i Mondiali e staccare: «Lo scorso anno avevo finito senza certezze, non sapevo dove girarmi, invece quest’anno le cose sono andate in modo diverso e potrò affrontare la preparazione estiva senza avere il timore di commettere gli stessi errori perchè vedo le cose in maniera diversa. Il passato mi ha aiutato a crescere, è stato un momento di difficoltà che una volta superato ti fa capire tante cose su ciò che è successo gli anni passati».
Il valdostano dell’Esercito guarda quindi alla gara di domani: «Domenica mi aspetta una 15 km in pattinato, parto in quinta posizione, subito davanti a Sundby e Cologna, che potrebbero essere due buoni treni per risalire ulteriormente la classifica del monitour».
Francesco De Fabiani: “I problemi avuti in passato mi hanno aiutato a crescere”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La risposta degli svedesi alle dichiarazioni di Amundsen: “Parlano a vanvera”
Dopo l’intervista al quotidiano norvegese Dagbladet nella quale il fondista Harald Oestberg Amundsen, stella della
Para sci di fondo – La storia di Ellen Westerlund: “Da piccola arrivavo sempre ultima e non capivo il perché”
In una Trondheim bollente, con la sua famiglia sugli spalti, Ellen Westerlund è arrivata quinta nella sprint ai
Sci di fondo – La 50esima 3 Zinnen Ski-Marathon “si veste” di blu: t-shirt commemorativa nel pacco gara
Il 10 e 11 gennaio la 3 Zinnen Ski-Marathon festeggia le nozze d’oro, una manifestazione che richiama appassionati
