L’indiscrezione circolava sui media già da diversi giorni, oggi è arrivata l’ufficialità. Il nuovo capo allenatore della squadra austriaca maschile di salto con gli sci è Andreas Felder.
Tirolese, 56 anni, subentra al dimissionario Heinz Kuttin che ha lasciato la sua posizione dopo quattro anni e in realtà fa il suo ritorno in una posizione già occupata nel lontano passato.
Felder è stato uno dei saltatori di maggior successo nella storia della disciplina, come testimoniato dai 27 successi in gare di primo livello. Nel momento del suo ritiro, avvenuto nel 1992, solamente Matti Nykänen e Jens Weißflog potevano vantare un numero più elevato di vittorie.
Entrato subito nei quadri tecnici della federazione, ha guidato la squadra B austriaca dal 1992 al 1995, anno in cui venne promosso a head coach della squadra A, che guidò per due stagioni. Nel 1997 si trasferì in Germania per diventare capo allenatore della squadra tedesca di combinata nordica, occupando questa posizione sino al 2000, quando tornò in patria per assumere la guida proprio dei combinatisti austriaci, che ha seguito per ben 14 anni.
Nel 2014 era considerato il favorito per succedere ad Alexander Pointner, ma all’ultimo momento gli venne preferito proprio Kuttin. Felder venne quindi dirottato sul salto femminile, settore dove è stato impegnato nell’ultimo quadriennio.
Ora invece il passaggio al salto maschile, o per meglio dire il ritorno a esso dopo 21 anni.
Andreas Felder è il nuovo head coach dell’Austria del salto

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa Italia, Becchis e Bolzan davanti a tutti nella sprint di Chiusa Pesio
La Coppa Italia Next Pro di skiroll fa finalmente ritorno e, dopo quasi un mese dall’ultimo appuntamento
Salto e combinata – I talenti delle “piccole” Nazioni al lavoro a Planica e Villach con il FIS Development Camp
La scorsa settimana si è tenuto, tra le località di Planica, in Slovenia, e Villach, in Austria, il FIS Development
Olimpiadi – CIO, la presidentessa Coventry scrive a Buonfiglio: “Lieti di proseguire la proficua collaborazione con il CONI”
I vertici olimpici si consolidano, nel percorso che porta ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Quando mancano ormai