Giornata difficile per l’Italia quella che ha concluso il weekend di Coppa del Mondo a Madona in Lettonia, dove nei due giorni precedenti erano arrivate tante soddisfazioni.
Nella prova individuale a tecnica classica con partenza a intervalli, infatti, è arrivato un solo podio, quello di Alba Mortagna, che si conferma in ottima forma e cresciuta in tutte le specialità. L’atleta veneta è giunta al terzo posto nella gara vinta dalla solita Moa Hansson davanti alla norvegese Arnesen, staccata di 1’09”. Alle spalle di Alba Mortagna sono giunte le altre due azzurre in gara, Chiara Becchis ed Elisa Sordello, rispettivamente quarta e quinta.
Nella gara junior maschile, invece, è giunto in sesta piazza l’azzurro Angelo Buttironi, che ha trovato un’ottima continuità. Il migliore degli italiani è arrivato a 46” da Andre Gigernes, che si è imposto con un margine piuttosto ristretto su Johan Ekberg e Aleander Grigoriev. Quarto l’idolo di casa Raimo Vigants. Gli altri due azzurri in gara, Riccardo Masiero e Alberto Tognetti, sono giunti rispettivamente ottavo e tredicesimo.
Molto sfortunata per gli azzurri la gara maschile senior, nella quale è caduto Francesco Becchis, costretto al ritiro per un problema all’anca. Il miglior italiano al traguardo è stato quindi Matteo Tanel, giunto 9° a 52” dal vincitore, lo svedese Robin Norum, che si è imposto sul connazionale Gustafsson con poco più di un secondo di margine e l’ucraino Krasovskyi. 14ª posizione per Emanuele Becchis, mentre Alessio Berlanda è giunto 21°.
Più indietro le due azzurre Lisa e Anna Bolzan nella prova senior femminile, dove sono giunte rispettivamente 14ª e 16ª. La vittoria è andata alla slovacca Prochazkova sulla ceca Schuetzova e la svedese Angelsioeoe.
Skiroll – Dominio svedese, giornata difficile per gli azzurri ma Alba Mortagna trova il podio

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel al Corriere dello Sport: ”Voglio la prima vittoria in Coppa del Mondo”
Tommaso Giacomel è reduce da una stagione positiva con l’ottavo posto in classifica generale di Coppa del Mondo
Sprint a Planica, Klaebo e Harsem i migliori nelle qualificazioni. Eliminato Federico Pellegrino!
Gara da dimenticare per il valdostano, complice anche una caduta nell'ultima curva
City Biathlon, il 24 giugno sarà svelata la line-up: Lisa Vittozzi sarà a Dresda a difendere la vittoria dello scorso anno?
Capitale dello stato tedesco della Sassonia, celebre per i musei d’arte e dall’architettura classica