Anche quest’anno grande esperienza per i giovani atleti azzurri della nazionale juniores maschile e femminile. Gli atleti delle due squadre, infatti, hanno raggiunto Sjusiøen, in Norvegia, dove è iniziato l’annuale Equinor International Junior Camp di sci di fondo, organizzato dalla federazione sciistica norvegese per rendere sempre più internazionale questo sport.
Il programma è stato diviso in due fasi. La prima di allenamento vero e proprio, con skiroll, corsa, più sessioni di allenamento sulla forza e l’agilità. La seconda, invece, prevede alcuni incontri con atleti della nazionale norvegese, che daranno tanti consigli ai giovani presenti. In programma ci sono i meeting con Ragnhild Haga e Astrid Jacobsen.
Oltre agli allenamenti e le attività ludiche per fare conoscenza, i giovani atleti potranno anche affrontare alcune gare e mettersi così ancora maggiormente in confronto con i colleghi provenienti dagli altri paesi (sono 20 le nazioni partecipanti, ndr). Sarà una bella occasione anche per gli allenatori azzurri Paolo Rivero e Francesco Semenzato, che potranno confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo.
Nel gruppo maschile, assente Luca Del Fabbro, sono presenti tutti gli altri componenti della squadra juniores: Stefano Dellagiacoma, Davide Graz, Alessandro Longo, Didier Dario Chanoine, Augusto Celon e Michele Gasperi.
Tutte presenti, invece, le ragazze: Alessia De Zolt Ponte, Noemi Glarey, Rebecca Bergagnin, Laura Colombo, Martina Di Centa, Emilie Jeantet e Nicole Monsorno.
Sicuramente questi atleti torneranno arricchiti da questa esperienza e potranno raccontarla presto con grande entusiasmo.
Fondo: le nazionali juniores azzurre a lezione da Haga e Jacobsen in Norvegia
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino e l’eredità lasciata all’Italia: un gruppo di giovani con mentalità vincente
Federico Pellegrino ha realizzato il suo ultimo sogno: conquistare la medaglia olimpica in staffetta e lasciare uno
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, dopo la staffetta fallimentare Edvin Anger saluta la 50km
Al maschile, la Svezia arranca fortemente in questa stagione: pochissimi podi in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: come Einar Hedegart si è preparato ai suoi primi Giochi Olimpici
Einar Hedegart, ai suoi primi Giochi Olimpici della carriera ha conquistato due medaglie in due gare: il bronzo

