Anche quest’anno grande esperienza per i giovani atleti azzurri della nazionale juniores maschile e femminile. Gli atleti delle due squadre, infatti, hanno raggiunto Sjusiøen, in Norvegia, dove è iniziato l’annuale Equinor International Junior Camp di sci di fondo, organizzato dalla federazione sciistica norvegese per rendere sempre più internazionale questo sport.
Il programma è stato diviso in due fasi. La prima di allenamento vero e proprio, con skiroll, corsa, più sessioni di allenamento sulla forza e l’agilità. La seconda, invece, prevede alcuni incontri con atleti della nazionale norvegese, che daranno tanti consigli ai giovani presenti. In programma ci sono i meeting con Ragnhild Haga e Astrid Jacobsen.
Oltre agli allenamenti e le attività ludiche per fare conoscenza, i giovani atleti potranno anche affrontare alcune gare e mettersi così ancora maggiormente in confronto con i colleghi provenienti dagli altri paesi (sono 20 le nazioni partecipanti, ndr). Sarà una bella occasione anche per gli allenatori azzurri Paolo Rivero e Francesco Semenzato, che potranno confrontarsi con i colleghi di tutto il mondo.
Nel gruppo maschile, assente Luca Del Fabbro, sono presenti tutti gli altri componenti della squadra juniores: Stefano Dellagiacoma, Davide Graz, Alessandro Longo, Didier Dario Chanoine, Augusto Celon e Michele Gasperi.
Tutte presenti, invece, le ragazze: Alessia De Zolt Ponte, Noemi Glarey, Rebecca Bergagnin, Laura Colombo, Martina Di Centa, Emilie Jeantet e Nicole Monsorno.
Sicuramente questi atleti torneranno arricchiti da questa esperienza e potranno raccontarla presto con grande entusiasmo.
Fondo: le nazionali juniores azzurre a lezione da Haga e Jacobsen in Norvegia

Ti potrebbe interessare
A Oslo Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si sfidano per la prima storica Coppa del Mondo azzurra
Le due azzurre sono appaiate in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Chi delle due porterà in Italia
Sci di Fondo – Klæbo dopo l’oro: “Obiettivo raggiunto, ora mi godo le distance”
Quando ricopri il ruolo del favorito, anzi stra-favorito, sei su un piedistallo tremolante. Certo, guardi tutti
Fondo – Novità nella squadra svedese: ecco una donna tra gli skiman, è l’ex atleta Helene Söderlund
Myhlback, nuovo responsabile dei materiali, ha ascoltato la richiesta delle atlete, che volevano poter avere una