Come da tradizione i campionati nazionali tedeschi di biathlon si sono svolti nell’arco di due settimane. Dopo il weekend di Altenberg, nei giorni scorsi la manifestazione si è conclusa a Oberhof, emettendo quindi i verdetti in ottica selezioni per l’inizio della stagione invernale.
In campo femminile Karolin Horchler ha continuato a fare la voce grossa. Dopo la doppietta in Sassonia, la ventottenne di stanza a Clausthal-Zellerfeld si è imposta anche nella mass start superando a parità di errori la più quotata Franziska Preuß, relegata alla piazza d’onore. Gradino più basso del podio per Franziska Hildebrand che ha preceduto una troppo imprecisa Denise Herrmann e una Vanessa Hinz comunque in ripresa rispetto alla scorsa settimana.
Nell’ottica della stagione invernale Dahlmeier, Herrmann, Hinz e Hildebrand avevano già il posto assicurato per l’opening di Coppa del Mondo di Pokljuka. A questo punto Karolin Horchler dovrebbe essersi aggiunta al quartetto. Resta in bilico l’ultimo pettorale. Si vedrà se lo staff tecnico deciderà di affidarlo a Franziska Preuß, oppure se concederà una prova d’appello all’acciaccata Maren Hammerschmidt con un eventuale spareggio tra le due in Ibu Cup.
MASS START FEMMINILE
1. HORCHLER Karolin (1+0+0+0) 35’53”1
2. PREUß Franziska (0+0+1+0) a 15”5
3. HILDEBRAND Franziska (1+2+0+0) a 37”9
4. HERRMANN Denise (1+2+0+2) a 51”3
5. HINZ Vanessa (0+0+0+2) a 54”0
Fra gli uomini la mass start ha visto faticare tutti i big. Per la verità Arnd Peiffer ha letteralmente buttato alle ortiche la vittoria con tre errori al poligono conclusivo dopo non aver sbagliato nei primi tre. Troppo imprecisi Erik Lesser e Benedikt Doll, mentre Simon Schempp è ancora chiaramente molto indietro di condizione dopo lo stop per l’infortunio alla spalla.
Dunque spazio per le seconde linee, con Philipp Horn ad approfittarne magistralmente. Alfine un successo convincente per il ventiquattrenne della Turingia, che ha preceduto un Matthias Dorfer perfetto al tiro e Roman Rees.
Guardando all’inverno Arnd Peiffer, Simon Schempp, Erik Lesser e Benedikt Doll hanno il posto assicurato per l’ouverture di Coppa del Mondo. Gli altri due pettorali verranno decisi sulla base dei risultati nella tappa di Ibu Cup di Idre, prevista la settimana prima di Pokljuka e per la quale sono disponibili quattro slot. Chi si andrà a giocare l’accesso nel massimo circuito? Probabilmente Johannes Kühn, Philipp Horn e Dominic Reiter saranno della partita, ma visto il livellamento alle spalle dei "Big 4" entreranno in gioco le scelte e la discrezionalità dello staff tecnico.
MASS START MASCHILE
1. HORN Philipp (1+0+0+0) 36’55”5
2. DORFER Matthias (0+0+0+0) a 19”8
3. REES Roman (0+0+0+1) a 39”4
4. FRATZSCHER Lucas (0+1+0+1) a 55”5
5. GROß Marco (1+1+0+0) a 1’07”3
6. PEIFFER Arnd (0+0+0+3) a 1’07”4
7. LESSER Erik (2+1+1+1) a 1’13”0
.
17. SCHEMPP Simon (0+1+4+2) a 2’27”6
22. DOLL Benedikt (1+0+3+3) a 3’22”0
Karolin Horchler fa tris ai campionati tedeschi. Sarà in Coppa del Mondo?
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, Johannes Boe promuove la sprint maschile e incoraggia Giacomel: “Non mollare”
Ieri, in occasione della sprint maschile ad Anterselva, si fatto vedere in quel della Suedtirol Arena una vecchia
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 14 febbraio
Si apre oggi un weekend ricco di gare. Sul fronte olimpico, gli occhi sono puntati principalmente sulla Val di
Olimpiadi Milano-Cortina – Moioli completa la sua collezione di medaglie con un gran bronzo!
L’Italia delle regine della neve e del ghiaccio continua a faticare a trovare il suo re. Alle Olimpiadi di

