Una tradizione che si ripete negli anni e il prossimo 7 ottobre vivrà la sua 40ª edizione. I big dello sci di fondo italiano e tanti ospiti stranieri si ritroveranno la mattina della domenica, alle ore 11.00, davanti alla birreria di Pedavena per affrontarsi sui tornanti del Croce d’Aune per il 40° Grand Prix Sportful, valido anche come Campionato Italiano di skiroll in salita a tecnica libera. Un appuntamento diventato tradizionale per testare lo stato di forma, prima di rimettersi gli sci ai piedi e ultimare la preparazione in vista della stagione invernale.
L’evento sarà anticipato per il sesto anno consecutivo dalla sprint di Campo Giorgio a Feltre, che si svolgerà alle 18.00, nella quale in tanti cercheranno di battere Federico Pellegrino, ovviamente l’atleta più atteso.
L’evento è stato fortemente voluto quarant’anni fa da Giordano Cremonese, presidente della Sportful, che nel 1979 fece nascere questa compertizione come test sulla preparazione estiva, per capire se i lavori di forza e resistenza fossero in linea con le aspettative della stagione delle gare lunghe. Le prime edizioni si sono svolte sul Roncon, poi dalla decima edizione ci si è trasfertiti sui tornanti del Croce d’Aune, un percorso più lungo, che è stato poi accorciato negli ultimi anni con la partenza dalla Birreria Pedavena.
Oggi il Grand Prix Sportful è diventato qualcosa di più rispetto a un semplice test, essendo stato reso ancora più importante dal titolo messo in palio di campione italiano di prova in salita a tecnica. Sono attesi grandi atleti, quindi, nel feltrino per il weekend del 6 e 7 ottobre, i cui nomi saranno svelati a breve dal Comitato Organizzatore.
Croce d’Aune ospiterà il 7 ottobre il Campionato Italiano di skiroll in salita a tecnica libera

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Courchevel, Bachlinger pesca il jolly nella “High Five” del Grand Prix. A Raimund il pettorale giallo
A Courchevel si chiude il weekend dedicato al Summer Grand Prix con i big al maschile impegnati nel nuovo format
Biathlon – I bei segnali di Vittozzi fanno felici tutti: comprensione e stima da colleghi e avversari per l’azzurra
Sono numerosi i segnali e gli spunti offerti dall’edizione 2025 del Blinkfestivalen, andata in archivio solo
Salto con gli sci – Courchevel, la canadese Strate vince la “High Five” del Grand Prix. Prevc 5ª, cede il pettorale giallo
La primissima tappa del Summer Grand Prix 2025 di salto con gli sci va ufficialmente in archivio al femminile, con