134 settimane e 937 giorni dopo la sua ultima gara, la 30km di Beitostølen dei Campionati Nazionali norvegesi, vinta il 2 aprile 2016 con 1’47” di vantaggio su Heidi Weng, Therese Johaug tornerà finalmente ad affrontare una gara ufficiale.
La due volte campionessa del mondo, infatti, parteciperà, proprio a Beitostølen, alle gare FIS in programma nel weekend, che prevedono venerdì una 10km in classico, sabato una sprint in skating e domenica ancora una 10km, questa volta in tecnica libera.
Sospesa nell’ottobre 2016 per aver utilizzato un un prodotto per le labbra che conteneva una sostanza proibita, la norvegese sperava di ritornare all’inizio della passata stagione, prima di subire il prolungamento della squalifica, non consentendole di partecipare ai Giochi Olimpici. Le lacrime e lo sconforto iniziali si sono trasformate presto in voglia di riscatto e la Johaug ha lavorato molto duramente nel corso dell’estate per presentarsi al via della stagione almeno forte quanto prima. Anche le atlete della nazionale italiana, che abbiamo intervistato nelle scorse settimane, non hanno alcun dubbio: sarà lei a vincere la prossima Coppa del Mondo.
Dalla Norvegia arrivano notizie di una Johaug in grandissima forma, nemmeno scalfita dai malanni che l’hanno fermata durante il ritiro in Val Senales. “Therese è molto carica, è come un leone in gabbia – ha affermato il suo allenatore Mikkelsplass – anche noi sentiamo un po’ di tensione per questo rientro. Secondo me è pronta, non potete nemmeno immaginare quanto ha lavorato per questo ritorno. Le sue abilità fisiche sono enormi e negli ultimi mesi ha posto l’accento sulla velocità. Therese sarà almeno forte quanto prima”.
L’attesa per il suo rientro aumenta: venerdì è vicino!
Fondo – 934 giorni dopo, Therese Johaug riparte da Beitostølen: “È come un leone in gabbia”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giovanni Ticcò: “Mi dico bravo per quanto fatto fin qui, ma ora serve un passo avanti per puntare più in alto”
È stato tra i fondisti azzurri che nella passata stagione hanno fatto il maggior salto di qualità. Giovanni Ticcò è
Biathlon – Il dramma di Arttu Heikkinen: campione del mondo giovanile, ora rischia la revoca del porto d’armi
Dalla Finlandia trapela una storia che si lega al nome di un giovane e promettente talento del biathlon
Sci di fondo – Meno sette alla Toppidrettsveka, tutto pronto a Hitra e Trondheim: atleti iscritti e programma completo
Salutata la parentesi del Blinkfestivalen, i big dello sci di fondo si spostano di qualche chilometro per