Se in Norvegia Klaebo ha vinto la sprint in tecnica libera valida come gara FIS, in Finlandia, più precisamente a Rovaniemi, Bolshunov ha risposto imponendosi nella sprint in tecnica classica – format che vedremo nell’apertura di Ruka della prossima settimana – in una gara che ha visto un parco partenti di tutto rispetto. Al via, oltre ai russi, erano infatti presenti gli azzurri Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, più le nazionali di Stati Uniti e Francia.
Pellegrino, ottimo quarto nelle qualificazioni, non è riuscito però a ottenere il pass per la finale, venendo eliminato nella batteria di semifinale. L’azzurro si è poi imposto nettamente nella finalina di consolazione. De Fabiani, che domani sarà impegnato anche in una 15km in skating, è stato eliminato nei quarti di finale.
Nella finalissima, quindi Bolshunov si è imposto piuttosto nettamente, staccando Retivykh di oltre un secondo. In terza piazza il francese Chanavat, apparso in buone condizioni di forma, e capace di tenere il passo dei migliori. Dietro di lui altri tre russi: Semikov, Petukhov e Maltsev.
A Rovaniemi si è svolta anche la sprint femminile che ha visto al via le nazionali di Russia e Stati Uniti. In finale successo per Natalia Nepryaeva che ha vinto al photofinish su Yulia Belorukova e Natalia Matseeva. Le tre erano separate appena da 17 centesimi. Quarto posto per Tatiana Aleshina, mentre Sophie Caldwell ha chiuso quinta davanti all’altra russa Evgenia Shapovalova.
Fondo – Sprint in classico a Rovaniemi: vince Bolshunov, Pellegrino fuori in semifinale

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Come sta Claudel? Il punto sul recupero dalla frattura al piede
L’ultima stagione invernale non è di certo stata per Delphine Claudel la migliore delle annate. Vittima di
Sci di fondo paralimpico – È rottura tra la campionessa del mondo Carina Edlinger e l’ÖSV, ma la FIS blocca il passaggio alla Repubblica Ceca
La sei volte campionessa del mondo in sci di fondo paralimpico e oro alle Paralimpiadi di Pechino 2022, Carina
Sci di fondo – Squadra juniores in raduno a Barrea: le date e gli 11 azzurri convocati
Prosegue la preparazione della nazionale italiana di sci di fondo che abbraccia anche il promettente settore