Natalia Nepryaeva conferma le ottime condizioni di forma mostrate recentemente nelle gare FIS ottenendo il miglior tempo nella qualificazione della Sprint di Ruka, prima prova stagionale di Coppa del Mondo di Sci di Fondo. La 23enne russa è riuscita a precedere le due grandi protagoniste delle ultime stagioni nonché favorite della vigilia della gara odierna.
Seconda è infatti Maiken Caspersen Falla, detentrice della coppetta di specialità, staccata di 1”45. Terza invece è la campionessa olimpica Stina Nilsson, il cui distacco ammonta a 1”69.
Quarto posto per un’altra russa, Yulia Belorukova, quinte a pari merito Katja Visnar e Sadie Bjornsen, settima Anna Dyvik, ottava Ida Ingemarsdotter, nona Hanna Falk, mentre Maja Dahlqvist completa la top ten.
Fra le big di Coppa del Mondo ottengono il pass per le batterie Krista Pärmäkoski sedicesima e Ingvild Flugstad Østberg ventitreesima. Clamorosamente eliminate invece Jessica Diggins trentatreesima e Heidi Weng, addirittura quarantaduesima.
Bene, relativamente a quanto visto nelle ultime stagioni, le due italiane in gara: strappano la qualificazione infatti sia Greta Laurent, accreditata del quindicesimo tempo, che Lucia Scardoni, ventunesima.
Clicca qui per la classifica completa
Le fasi finali della prima gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo scatteranno a partire dalle ore 12:30 italiane.
Fondo, Sprint Ruka: nelle qualificazioni super Nepryaeva; bene le azzurre, entrambe avanti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mondiali Masters, ancora tanta i Italia a Sappada per le Short distance in tecnica classica
Prosegueno quest’oggi, domenica 1 febbraio, i Mondiali Master di sci di fondo, con la seconda giornata di
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: I risultati delle gare distance in tecnica libera di Lama Mocogno
Il sipario tricolore cala sulle Piane di Mocogno, teatro della due giorni dedicata allo sci di fondo italiano.
Sci di fondo – Jizerská 50, vittorie per Amund Riege e Anikken Gjerde Alnæs
La Jizerská 50 vede il dominio della Norvegia che si porta a casa il successo sia al maschile che al femminile

