La sprint femminile di IBU Cup, che a Idre ha aperto la stagione in rosa del biathlon internazionale, ha sorriso alla Svezia che ha ottenuto il successo con Ingela Andersson. Classe 1991 la svedese ha conquistato nella sprint casalinga la sua prima vittoria in carriera.
Decisivo il tiro e la sua velocità al poligono, un doppio zero che le ha consentito di mettersi alle spalle la bielorussa Kruchinkina, anch’essa capace di chiudere la gara senza errori ma staccata di 8 secondi. Terza piazza per la russa Anastasiia Morozova, che ha commesso un errore al primo poligono e ha concluso con 33” di distacco.
Amaro quarto posto per Svetlana Mironova che ha buttato la sua gara con tre errori al poligono in piedi, sprecando una fantastica prestazione sugli sci, che le ha consentito di tagliare il traguardo con un tempo di appena 41” superiore a quello della vincitrice. Quinta la ventiduenne francese Caroline Colombo, perfetta al poligono.
Tra le altre segnaliamo la 14ª posizione della tedesca Nadine Horchler, mentre la giovanissima Elvira Oeberg, diciannovenne vincitrice di tre ori agli ultimi Mondiali Giovani e sorella della campionessa olimpica Hanna, ha chiuso in 17ª posizione.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª I. Andersson (SWE) 23’44.0 (0+0)
2ª I. Kruchinkina (BLR) +8.0 (0+0)
3ª A. Morozova (RUS) +32.9 (1+0)
4ª S. Mironova (RUS) +41.1 (0+3)
5ª C. Colombo (FRA) +49.2 (0+0)
6ª O. Abramova (UKR) +1’12.0 (1+0)
7ª L. Biktasheva (RUS) +1’14.1 (0+1)
8ª S. Meinen (SUI) +1’20.4 (0+2)
9ª A. Ghilenko (MDA) +1’30.2 (0+1)
10ª A. Weidel (GER) +1’32.9 (0+1)
Per la classifica completa: CLICCA QUI
Biathlon – IBU Cup, festa svedese a Idra: Ingela Andersson vince la sprint
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ridanna, tra IBU Cup, Coppa Italia, Campionati Italiani di aria compressa e giovani talenti: parla la presidente Wurzer
La scorsa settimana, Ridanna ha ospitato le gare di IBU Cup, confermandosi ancora una volta uno dei poli più
Biathlon – Il Centro biathlon Grogg accoglie I‘IBU Junior Cup in Val Martello
Al Centro biathlon Grogg è in programma una settimana di grande biathlon giovanile. Da mercoledì 17 a domenica 21
Biathlon – In allenamento a Le Grand Bornand, Giacomel gioisce per Bionaz: “Forte felicità e sollievo per lui, se lo merita”
Fondo Italia ha incontrato Tommaso Giacomel questo pomeriggio in mixed zone ad Annecy-Le Grand Bornand, tappa

