Era nell’aria e adesso è praticamente ufficiale: Laura Dahlmeier salterà non soltanto la tappa di Pokljuka ma rischia di restare fuori tutto il mese di dicembre, saltando anche le gare di Hochfilzen e Nove Mesto.
Lo hanno annunciato ieri sera il medico della squadra tedesca, Klaus Marquadt, e la biatleta stessa. L’obiettivo è quello di farla rientrare soltanto quando sarà al cento per cento senza affrettare i tempi, affinché possa ancora togliersi tante soddisfazioni in occasione del Mondiale di Oestersund. Certo, se dovesse davvero saltare tutto il mese di dicembre, la Coppa del Mondo sarebbe compromessa.
«La pausa che Laura ha preso in autunno gli ha fatto bene – ha affermato il medico della nazionale – oggi è guarita e il suo corpo sta funzionando bene. Nel corso delle prossime settimane lavoreremo affinché possa rinforzare la sua capacità di fare degli sforzi sempre più intensi. Bisogna essere pazienti con Laura, le gare di dicembre vengono troppo presto».
L’atleta è d’accordo con il medico: «Mi sento meglio ma avevamo concordato con gli allenatori che non sarei tornata nel circuito fino a quando non fossi stata in grado di esprimere al cento per cento le mie capacità. La decisione non è facile ma dobbiamo guardare a lungo termine. Non voglio sentire la pressione di dover tornare rapidamente, ma voglio essere libera e decidere di riposare con tranquillità insieme alla squadra».
A questo punto l’impressione è che Dahlmeier possa tornare proprio nella prima tappa tedesca della stagione, quella di Oberhof.
Biathlon – Laura Dahlmeier salta tutto il mese di dicembre: “Tornerò solo quando sarò al 100%”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più
Biathlon – Lou Jeanmonnot dopo il 2º posto nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Finalmente un podio davanti al pubblico di casa”
Lou Jeanmonnot, nel caldo e soleggiato pomeriggio di oggi, giovedì 18 dicembre, è riuscita a sfatare un tabù

