Dal 5 al 10 dicembre scorsi, 81 giovani e giovanissimi fondisti delle Società del CAE hanno partecipato in Val di Fiemme al tradizionale Raduno dell’Immacolata , accompagnati dai tecnici dei loro sodalizi , coordinati da Sandro e Marco Sala . All’ormai consolidato gruppo dei ragazzi del Progetto Sci-Voliamo , quest’anno si sono aggiunti i giovanissimi del nascente Progetto“ A TUTTO SPORT “ concepito per avviare i ragazzi U8-10-12 alla pratica delle diverse discipline sportive con ovvio e particolare riferimento allo sci di fondo .
Per 5 giorni, i ragazzi , suddivisi in base all’età ed alle capacità individuali hanno lavorato sulla neve , i più piccoli e inesperti sull’anello di neve artificiale di Lago di Tesero , i più grandi ed esperti principalmene sui tracciati dei Passi San Pellegrino e Lavazè.
Gli agonisti, in procinto di affrontare le prime gare, oltre ad aver svolto impegnative sedute di allenamento, hanno ricevuto lezioni di tecnica da parte degli Istruttori Alessio Giancola e Fabio Selle e, in particolare, da Giuseppe Chenetti, ex dt della Squadra di Coppa del Mondo, che da quando viene effettuato il Raduno dell’Immacolata, non manca mai dal passare almeno una giornata con i nostri ragazzi e ragazze , che conosce uno per uno ed ai quali dimostra sempre di essere particolarmente affezionato.
La mattina di domenica 9 dicembre gli U14, 16, 18 e 20 hanno disputato un test agonistico in Tecnica Classica, sulle rispettive distanze di gara, su di un anello di 2,5 Km all’impegnativa quota di 1800 mt s.l.m di Passo Lavazè, test che risulterà particolarmente utile ai ragazzi della Squadra Agonistica che parteciperanno alla prima Gara Nazionale in Val Formazza il 15 e 16 dicembre.
Fondo – Si è svolto il Raduno dell’Immacolata del Comitato Appennino Emiliano

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix Predazzo: nella Super Team maschile trionfa la Polonia. Ottima 6ª l’Italia
È con la Super Team che il circuito maschile di salto con gli sci saluta il FIS Nordic Summer Festival della Val di
Combinata nordica – Summer Grand Prix Predazzo: doppio colpo per Stefan Rettenegger. Trionfo nella Gundersen 10 km dal trampolino lungo e nella generale
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prova sugli skiroll che completa il programma della combinata nordica al
Salto con gli sci – Summer Grand Prix Predazzo: Kobayashi regale nella gara dal trampolino lungo. 18º Bresadola
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul trampolino Giuseppe Dal Ben HS143, la gara maschile dal trampolino