Con un grande finale di gara Anastasiia Morozova ha vinto la sprint di IBU Cup appena conclusa in Val Ridanna. La ventiquattrenne russa ha commesso un errore al secondo poligono ma è stata protagonista di un ultimo giro di altissimo livello, che le ha permesso di tenere alle spalle una Andersson bravissima anch’essa nell’ultimo giro a prendersi il secondo gradino del podio. Terza piazza per l’ucraina Bielkina, una delle poche atlete a chiudere con un doppio zero.
Beffata Hoegberg, autrice di un’ottima gara ma in netta difficoltà nel corso dell’ultimo giro, dove è scesa dal miglior intermedio con cui è uscita dal secondo poligono fino al quarto posto a quasi 12” dalla vincitrice. In quinta piazza un’altra russa, Victoria Slivko. Solo 12ª Mironova, prima nel fondo con un buon margine sulle altre, ma caduta in quattro errori sul doppio poligono. Nonostante il secondo tempo sugli sci la tedesca Nadine Horchler non è andata oltre la 19ª piazza, penalizzata da quattro errori al poligono.
C’era molta curiosità di vedere all’opera le tre giovani azzurre, medagliate ai Mondiali Giovanili di due anni fa, all’esordio in IBU Cup. Si è difesa bene Irene Lardschneider, che ha concluso in 23ª posizione con un errore al poligono in piedi. La gardenese, ovviamente, deve ancora trovare i ritmi giusti sugli sci ma ha confermato una grande solidità mentale. Discorso simile per una brava Samuela Comola, che ha sfiorato la zona punta, giungendo 42ª a meno di 3” dal 40° posto. La valdostana è stata veloce e precisa al poligono, con il 7° tempo di range time, ma deve migliorare ancora molto sugli sci, come già immaginava. La sua prova è però confortante. Più in difficoltà al tiro, invece, Michela Carrara, che ha concluso 67ª con sei errori, quattro dei quali al poligono in piedi. Un vero peccato, perché la giovane del Centro Sportivo Esercito ha mostrato di avere un discreto ritmo sugli sci nonostante la categoria superiore.
CLASSIFICA FINALE
1ª A. Morozova (RUS) 23’20.9 (0+1)
2ª I. Andersson (SWE) +6.8 (1+0)
3ª N. Bielkina (UKR) +10.1 (0+0)
4ª E. Hoegberg (SWE) +11.7 (0+1)
5ª V. Slivko (RUS) +12.1 (1+0)
6ª Y. Zhuravok (UKR) +30.9 (0+1)
7ª F. Lindqvist (SWE) +56.7 (0+0)
8ª J. Hettich (GER) +1’01.9 (0+2)
9ª S. Minkkinen (FIN) +1’04.5 (0+0)
10ª M. Deigentesch (GER) +1’06.6 (0+1)
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon – IBU Cup: la sprint della Val Ridanna va alla russa Morozova
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I russi tornano in pista ma le bombe continuano a cadere. Parla Pidruchnyi: “Non esistono atleti neutrali”
In questi ultimi giorni le cronache sportive – e non solo – hanno raccontato del ritorno dei russi e
Biathlon – I convocati dell’Italia per la tappa di IBU Cup a Lenzerheide: ci sono Bionaz e Carrara
Il direttore tecnico Klaus Höllrigl ha diramato le convocazioni dell’Italia per la terza tappa di IBU Cup, in
Biathlon – I convocati dell’Italia per la tappa di Le Grand Bornand: nove azzurri al via!
L’Italia non si presenterà al completo alla terza tappa di Coppa del Mondo, in programma a Le Grand Bornand.

