Nella giornata odierna sul trampolino grande di Planica si sono disputati i campionati nazionali sloveni di salto con gli sci. Al di là dei risultati finali, le notizie principali riguardano un brutto infortunio in campo femminile e le convocazioni per la Tournée dei 4 trampolini nel settore maschile.
Partiamo dalla novella peggiore. Si sospetta una seria lesione al ginocchio per Ema Klinec. La ventenne, leader del movimento sloveno e attualmente sesta nella classifica generale di Coppa del Mondo, è caduta in occasione del suo secondo salto e non è stata in grado di rialzarsi. Soccorsa dai paramedici, è stata trasportata via in barella.
La reale entità dell’infortunio verrà conosciuta solo nelle prossime ore, tuttavia da ambienti sloveni trapela la paura di una rottura al legamento crociato, il che significherebbe vedere già finita la stagione della talentuosa ventenne di Kranj, che dovrebbe osservare un lungo periodo di riabilitazione. Klinec peraltro nel gennaio 2014 è già stata vittima di una lesione di questo timo.
Per la cronaca la caduta ha consegnato il titolo nazionale nelle mani di Ursa Bogataj, che ha preceduto appunto la sfortunata ventenne e Nika Kriznar.
In campo maschile invece il campionato sloveno ha visto il trionfo di Timi Zajc, il quale ha preceduto di 23 punti il redivivo Anze Semenic e di 30 lunghezze Bor Pavlovcic.
Al termine della competizione il capo allenatore Gorazd Bertoncelj ha annunciato la composizione del team per l’inizio dell’imminente Tournée dei 4 trampolini.
I sei prescelti sono Peter Prevc, Timi Zajc, Domen Prevc, Jernej Damjan, Anze Semenic e Bor Pavlovcic. Se vi erano pochi dubbi sulla presenza dei primi quattro, era invece lotta aperta per gli ultimi due pettorali. Si è optato per scegliere i due uomini saliti sul podio nel contesto del campionato nazionale.
Bocciati, dunque, Anze Lanisek e Zak Mogel per i quali verosimilmente il prossimo impegno sarà la Continental Cup.
Stagione finita per Ema Klinec? Intanto la Slovenia sceglie gli uomini per la Tournée

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Tanel verso la stagione di Coppa del Mondo: “Farò il cacciatore di tappe. Val di Fiemme? Ottima vetrina per le Olimpiadi”
“Cacciatore di tappe”. Così si definisce Matteo Tanel nel delineare la strategia che lo accompagnerà
Sci nordico – Norvegia, la pres. Dyrhaug: “Le perdite di Trondheim un colpo duro, incideranno sui fondi destinati ai giovani”
La notizia emerse nei giorni scorsi, riguardo alle forti perdite economiche registrate dall’organizzazione
Sci di fondo – La gioia di Monsorno, di nuovo sugli sci dopo l’infortunio: “Voglia di tornare più forte di prima”
Sono stati mesi lunghi quelli trascorsi da Nicole Monsorno lontano dalle piste da fondo, in seguito a quella