Soltanto due mesi fa ha compiuto vent’anni e quelle di Opa Cup a Valdidentro sono state le sue prime gare internazionali da senior. Ora Cristina Pittin, medaglia d’argento in staffetta nei Mondiali Juniores del 2017, si prepara già a fare il suo esordio in Coppa del Mondo, convocata dai tecnici della nazionale per i Tour de Ski.
La friulana, cugina del combinatista Alessandro Pittin, è emozionata per questo esordio: «Sono veramente felice – ha affermato la friulana a Fondoitalia – non me l’aspettavo perché questo esordio arriva molto presto, sono senior da poche gare. Sono contenta ma anche un po’ spaventata perché in Coppa del Mondo non scherzano, sono atlete molto forti. Speriamo di non prendere minuti (ride, ndr). Però sarà una grande occasione di studiare i ritmi della Coppa del Mondo e capire dove crescere».
È stato un Natale diverso per la famiglia Pittin. «A casa sono tutti contenti per me – ha affermato con il sorriso la friulana del Centro Sportivo Esercito – verranno a Dobbiaco per fare il tifo. È stato un bel regalo di Natale (ride, ndr). Li ringrazio perché mi hanno sempre sostenuta, così come dico grazie a tutti i miei allenatori e al Centro Sportivo Esercito».
Al Tour de Ski non ci sarà Johaug: «Sono proprio curiosa di vedere a che punto sono rispetto alle atlete di Coppa del Mondo, presumo un po’ indietro (ride, ndr). Mi dispiace per l’assenza di Johaug perché sarebbe stato bello vederla in azione, anche se per poco, visto il ritmo che tiene».
Fondo – Cristina Pittin verso l’esordio: “È stato un bel regalo di Natale”

Ti potrebbe interessare
Michele Boscacci torna a indossare il pettorale e vince la Vertical Col de Lana
L'atleta del Centro Sportivo Esercito si è imposto davanti a William Boffelli; seconda piazza per Alba De
Sci di fondo – Trofeo Cinque Nazioni, Giacomel domina i fondisti nella 10 km in Val di Fiemme. Anche Barp sul podio
Il Trofeo Cinque Nazioni va avanti e, dopo la competizione femminile che aveva già regalato all’Italia il 2°
Doping a Seefeld – Le parole di Parisse e Jouve: “Scioccati e disgustati da Hauke”
Il terzo frazionista della staffetta francese: "Quelle immagini sono qualcosa di orribile, mi si è gelato il sangue