La durissima mass start in tecnica classica di Oberstdorf ha dato uno scossone alla classifica del Tour de Ski. Jessie Diggins, infatti, in difficoltà nel corso della gara, non certo il suo format preferito, è passata dalla prima alla quarta posizione con un distacco di 1’26” dalla prima, Ingvild Flugstad Østberg, vincitrice della mass start in volata su una fantastica Natalia Nepryaeva.
La russa segue la norvegese nella classifica generale del Tour de Ski con un distacco di 24” e al momento si propone sorprendentemente come sua principale avversaria per la vittoria del Tour de Ski, soprattutto perché Nepryaeva si è dimostrata fin qui molto pericolosa nelle gare sull’avversario. In terza posizione un’altra russa, Yulia Belorukova, staccata di 1’11”. Quinta attualmente Krista Parmakoski, dalla quale ci si sarebbe aspettati di più nella mass start in classico. La finlandese è circa a 1’30”. Più indietro le altre con Heidi Weng al momento in nona posizione a 2’24”.
Bene stanno andando anche alcune atlete dei paesi dell’arco alpino. L’austriaca Teresa Stadlober è in undicesima posizione e si conferma una fondista di buon livello, mentre la tedesca Hennig è 14ª. Se si pensa che quest’ultima le aveva prese da Elisa Brocard nella tappa di Opa Cup a Valdidentro soltanto dieci giorni fa, aumenta l’amarezza per quell’influenza che ha debilitato buona parte della squadra italiana. Solo due le azzurre ancora in gara ed entrambe oggi hanno sofferto non poco le condizioni difficili della neve. Sara Pellegrini è attualmente 37ª a 6’04” dalla vetta, mentre Caterina Ganz, appena rientrata dopo un mese di stop, è 38ª a 6’15”. La top trenta, comunque, non è molto lontana.
CLASSIFICA GENERALE TOUR DE SKI TOP 10
1ª I.F. Østberg (NOR) 1:00’05.6
2ª N. Nepryaeva (RUS) +24.1
3ª Y. Belorukova (RUS) +1’10.9
4ª J. Diggins (USA) +1’26.3
5ª K. Parmakoski (FIN) +1’29.7
6ª A. Sedova (RUS) +1’47.2
7ª A.U. Jacobsen (NOR) +2’05.1
8ª S. Nilsson (SWE) +2’17.5
9ª H. Weng (NOR) +2’24.5
10ª S. Bjornsen (USA) +2’53.7
Per la classifica completa clicca qui
LE PROSSIME TAPPE
3 Gennaio, ore 15.15 – Oberstdorf (GER): 10km inseguimento TL
5 Gennaio, ore 14.00 – Val di Fiemme (ITA): 10km mass start TC
6 Gennaio, ore 13.00 – Val di Fiemme (ITA): 9km inseguimento TL final climb
La classifica del Tour de Ski femminile: comanda Østberg ma Nepryaeva non molla
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

