Pochi partecipanti nelle gare a inseguimento senior e juniores disputate questa mattina a Forni Avoltri, valide per la Coppa Italia di biathlon. Nella gara maschile cinque i senior al via, con Pietro Dutto che ha mantenuto il vantaggio accumulato ieri, tagliando da vincitore il traguardo nonostante cinque errori al poligono, quattro in piedi, quando aveva la gara ormai in mano. Alle sue spalle, staccato di 1’19” un bravissimo Rudy Zini, che ha commesso un solo errore al poligono, mentre terzo ha concluso Luca Ghiglione, che ha mancato cinque bersagli arrivando a 2’44” dal vincitore. Assente Giuseppe Montello, secondo ieri.
Bella rimonta di Cedric Christille nella gara Juniores maschile. Il valdostano, partito dal secondo posto di ieri, si è imposto nell’inseguimento nonostante ben quattro errori commessi al primo poligono a terra. Il finanziere non si è arreso, con pazienza ha recuperato posizioni e sfruttando anche gli errori dei suoi avversari ha vinto con 30” di vantaggio su Simon Leitgeb, che ha mancato cinque bersagli durante la gara. Buon terzo Jan Kuppelwieser, ottavo ieri nella sprint, bravo sbagliando appena due colpi a chiudere a 56” dal vincitore. Il poligono ha invece penalizzato non poco Daniele Fauner, che ieri aveva vinto la sprint, ma oggi ha mancato addirittura 11 bersagli, cinque dei quali all’ultimo poligono, chiudendo quinto.
Nessuna senior al via oggi, dopo la presenza ieri di Lisa Vittozzi, nella gara Juniores Samuela Comola si è complicata la vita commettendo 10 errori nei primi tre poligoni. La valdostana è riuscita però a non sbagliare all’ultimo, imponendosi così con 18” di vantaggio su un’ottima Irene Borettaz (Champorcher), autrice di una bella rimonta, mentre terza ha concluso la valtellinese Francesca Viviani.
Per le classifiche complete clicca qui
Biathlon, Coppa Italia: a Forni Avoltri vince ancora Pietro Dutto
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’IBU vince il Premio CIO per l’azione sul clima 2025
L’Unione Internazionale di Biathlon (IBU) è stata oggi, mercoledì 4 febbraio, proclamata vincitrice
Il Centro biathlon Grogg in Val Martello è una meta gettonata per gli allenamenti pre-Olimpiadi
Martello, 4 febbraio 2026 – I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono alle porte. Prima che arrivi
Biathlon – IBU Cup a Sjusjøen, single mixed relay alla solita Francia. Italia 9ª con Cappellari e Martina Trabucchi
E alla fine vince sempre la Francia. Anche in una gara dove non era mai stata in testa e sembrava destinata ad

