L’Alpen Cup ha fatto tappa in Val Ridanna, dove si è svolta un’individuale che era valida anche per la Coppa Italia.
Vittoria per Paolo Rodigari nella gara Senior. Il livignasco, grazie a una bella prestazione al poligono, dove ha commesso un solo errore in apertura, si è imposto con un vantaggio di 27” sul tedesco Donhauser, che ha mancato tre bersagli, e 1’21” sull’austriaco Leitinger che ha fatto due errori nella prima delle due serie in piedi. Tra gli Juniores vittoria per lo svizzero Sebastian Stalder che ha mancato solo un bersaglio all’ultimo poligono, davanti ai tedeschi Tim Grotian e Philipp Lipowitz. Miglior azzurro Kevin Gontel, giunto quinto con due bersagli mancati sugli ultimi due poligoni.
Nella gara Giovani è arrivata la doppietta tedesca con Hans Koelner e Pascal Nitschke. Il primo si è imposto mancando tre bersagli, mentre il secondo ha chiuso a meno di 20” dal vincitore, sbagliando un solo colpo. Sul terzo gradino del podio un ottimo Didier Bionaz, secondo tempo assoluto sugli sci, che ha pagato però i cinque errori al tiro, ben quattro nelle due serie in piedi. Quinto Tommaso Giacomel, il migliore nel fondo, ma rallentato da sei errori, quattro a terra. Nella gara Aspiranti vittoria per il tedesco Benjamin Menz davanti al connazionale Janik Loew e lo svizzero Jan Roth. Quinta posizione per il valdostano Nicolò Betemps, che ha mancato cinque bersagli.
Per quanto riguarda la Coppa Italia, quindi, Paolo Rodigari ha chiuso in testa alla classifica Senior davanti a Nicola Romanin e Luca Ghiglione. Tra gli Juniores successo per Kevin Gontel con 1’30” di vantaggio su Daniele Fauner, mentre terzo ha chiuso Simon Leitgeb. Tra i Giovani vittoria per Didier Bionaz davanti a Tommaso Giacomel, mentre ottimo terzo ha chiuso il piemontese Nicolò Giraudo. Infine nella gara Aspiranti vittoria per Nicolò Betemps su Daniel Oberegger e Andrea Basso.
Per tutte le classifiche clicca qui
Biathlon – Alpen Cup in Val Ridanna: Paolo Rodigari vince l’individuale senior

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Hanna Öberg scherza dopo la vittoria: “Speriamo di trovare vento forte in autunno, perché devo allenarmi in queste condizioni”
Dalla notte al giorno a distanza di ventiquattro ore. Dopo aver vissuto una giornata davvero negativa nella short
Biathlon – Giacomel: “L’obiettivo è il pettorale giallo, mi sento pronto. Il favorito è Perrot! Wierer portabandiera? Perché no, lo meriterebbe”
“Inizio la stagione con l’obiettivo di indossare il pettorale giallo e vincere la classifica generale
Biathlon – Ai Campionati Estivi tedeschi cambia il format della short individual: giri di penalità al posto dei 45″. “Ecco il motivo”
“Vogliamo che i nostri atleti si concentrino maggiormente sulla velocità sugli sci”. Il direttore