Comincia alla grande per Stina Nilsson la giornata odierna. La svedese, leader nella classifica di specialità, ottiene il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica classica di Otepää, confermando la propria candidatura di favorita numero uno per la gara odierna.
Secondo posto a 52 centesimi per la campionessa del mondo Maiken Caspersen Falla, ancora alla ricerca del primo podio stagionale, terza a 1”32 Ida Ingemarsdotter. La Svezia si dimostra una volta di più nazione di riferimento di questo format, piazzando nelle prime dieci anche Maja Dahlqvist quinta, Jonna Sundling sesta e Hanna Falk ottava.
Completano la top ten le russe Natalia Nepryaeva e Tatiana Aleshina, rispettivamente quarta e decima, la slovena Katja Visnar settima e la finlandese Krista Pärmäkoski nona.
Il passo alternato si conferma complicato per i colori azzurri. Tutte e tre le italiane iscritte, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Caterina Ganz, non riescono infatti a centrare la qualificazione per le fasi finali, al via fra poco più di due ore.
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Sprint femminile Otepää – Stina Nilsson parte forte, suo il miglior tempo in qualificazione

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La composizione delle squadre della Svizzera per la stagione 2025/26: ecco chi sono gli atleti e le atlete presenti
Il nuovo direttore degli sport nordici di Swiss Ski, Jürg Capol, insieme al responsabili delle discipline di sci di
Salto con gli sci – A Capodanno torna il Two Nights Tournament: adottato sistema “knockout” per accedere al secondo salto
La versione femminile della Tournée dei Quattro Trampolini si fa ancora attendere, e per il prossimo Capodanno le
Biathlon – Samuelsson: “Le incertezze sulla prossima stagione sono demotivanti”
Lo svedese ha affrontato diversi argomenti in un'intervista rilasciata all'Expressen: la sua soddisfazione per come