Si avvicinano i Mondiali e Iivo Niskanen, detentore del titolo in questo format, sembra essere arrivato al top della forma. Il finlandese domina infatti la 15 Km a tecnica classica di Otepää, precedendo Alexander Bolshunov e Didrik Tønseth.
Gara senza storia, con Niskanen che parte forte e finisce fortissimo, ottenendo la prima vittoria stagionale e quinta della carriera in gare individuali di primo livello. Il finlandese dimostra che a Seefeld tutti quanti dovranno fare i conti con lui nella gara in cui conquistò l’oro a Lahti due anni fa.
Importante secondo posto per Alexander Bolshunov, nettamente più forte di tutti gli altri ad eccezione di Niskanen. Il russo infatti mangia 80 punti secchi a Johannes Høsflot Klæbo, oggi a riposo, e si porta a 910 contro i 1034 del leader: il norvegese resta favorito, ma la lotta è tutt’altro che chiusa.
Il podio è completato da Didrik Tønseth, oggi migliore di casa Norvegia e nuovamente fra i primi tre un mese dopo il secondo posto conquistato nella 15 Km di Lillehammer. Nessun’altra nazione diversa da quelle che occupano il podio è presente nelle prime dieci posizioni: la Norvegia piazza Martin Johnsrud Sundby quarto, Sjur Røthe settimo e Mattis Stenshagen ottavo, la Russia Alexander Bessmertnykh quinto, Evgeniy Belov sesto e Andrey Larkov decimo, la Finlandia Ristomatti Hakola nono.
Buona prova degli azzurri: se da Francesco De Fabiani sedicesimo ci si poteva aspettare qualcosina di più, il quindicesimo posto rappresenta per Federico Pellegrino il suo miglior risultato in una gara distance di primo livello con partenza ad intervalli. A punti anche Maicol Rastelli ventottesimo, si è invece ritirato Dietmar Nöckler.
15 KM TC MASCHILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. NISKANEN Iivo (FIN) 40:07.1
2. BOLSHUNOV Alexander (RUS) +15.9
3. TØNSETH Didrik (NOR) +46.4
4. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +48.0
5. BESSMERTNYKH Alexander (RUS) +50.4
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, 15 Km maschile Otepää – Trionfa Iivo Niskanen, Bolshunov riapre la Coppa del Mondo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La nazionale azzurra di Cramer in raduno in Val di Fiemme. Assente Pellegrino, tornerà a Livigno
Appuntamento a Passo di Lavazè per il gruppo Cramer della nazionale italiana di sci di fondo. La squadra ha
Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start
Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a
Sci di fondo – Mika Myllylä, quattordici anni dopo: un libro rivela nuovi dettagli sulla misteriosa morte del finlandese
Sono ormai trascorsi oltre 14 anni da quel 5 luglio 2011 in cui perdeva la vita Mika Myllylä, iconico fondista