Finale emozionante nella 10km in skating femminile Under 23, che ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi finlandesi. L’atleta di casa Eveliina Piippo, infatti, ha combattuto fino all’ultimo metro per la conquista della medaglia d’oro ma è stata beffata da un grande finale di Istomina.
Un bellissimo duello, quello ingaggiato dalla russa e la finlandese nel corso di tutta la gara, con sorpassi e controsorpassi cronometrici nei vari passaggi. Quando Piippo sembrava lanciata verso la vittoria, però, ecco che la russa è riuscita con un ottimo finale di gara a recuperare i 2” di svantaggio accusati ai sei chilometri e vincere con un margine proprio di 2”. La russa si conferma quindi atleta di assoluto valore, dopo aver concluso nella top ten l’ultimo Tour de Ski.
Sul terzo gradino del podio, Tiril Udnes Weng, partita più controllata rispetto alle prime due, ma brava a mantenere un ritmo costante nel corso di tutta la gara, che le ha permesso di mettersi alle spalle un’atleta molto pericolosa come la tedesca Hennig, costretta ad accontentarsi del quarto posto. Ancora sorrisi per la Francia, grazie quest’oggi a Delphine Claudel, ottima sesta.
Buona la prestazione di Anna Comarella, capace di chiudere in ottava posizione. La veneta ha lottato nel corso della gara ed è stata molto brava soprattutto nel finale quando è riuscita a recuperare diverse posizioni. L’atleta delle Fiamme Oro ha chiuso a 1’04” dalla vincitrice, a meno di 2” dalla Zherebyateva, che soltanto pochi giorni fa è entrata nella top ten in Coppa del Mondo a Otepää. Se si considera che delle migliori Under 23 era praticamente assente solo Ebba Andersson, la cortinese ha tanti motivi per essere soddisfatta. Discreti piazzamenti anche per le altre azzurre, con Francesca Franchi che ha concluso 21ª a 1’55” dalla vincitrice e Cristina Pittin 24ª a 2’04”7. In difficoltà la tedesca Antonia Fräbel, giunta soltanto 33ª a 2’45”7. In 51ª posizione la valdostana-thailandese Karen Chanloung.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª M. Istomina (RUS) 25’57”3
2ª E. Piippo (FIN) +2.0
3ª T.U. Weng (NOR) +29.6
4ª K. Hennig (GER) +37.2
5ª V. Tyuleneva (KAZ) +38.1
6ª D. Claudel (FRA) +55.3
7ª A. Zherebyateva (RUS) +1’02.4
8ª A. Comarella (ITA) +1’04.0
8ª Y. Kirpichenko (RUS) +1’04.0
10ª M. Johansen (NOR) +1’14.2 
Fondo – Mondiali Under 23: Istomina è d’oro nella 10km in skating, bene Comarella che è ottava
 
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini 
                                            
